Monday, November 21, 2016

Spaghetti alle olive

Spaghetti alle olive

Spaghetti alle olive

Tempo 100x100Durata: 30 min

mattarelloDifficoltà: facile   

Gli spaghetti alle olive sono un primo piatto semplice e veloce da preparare. Spesso nel frigo avanzano delle olive verdi o nere dalla cena precedente. Perchè non utilizzarle per fare un ottimo sugo? Ecco la ricetta adatta in queste occasioni.

Ingredienti

Per 4 persone

Spaghetti 400g
Olive 100g
Passata di pomodoro 300g
Peperoncino 1
Cipolla 1
Peperoncino 1
Origano q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Prendete una padella, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva, tagliate la cipolla a fettine sottili e soffriggete per circa 4-5 minuti, finchè la cipolla non sarà ben imbiondita.

Spaghetti alle olive 01

Prendete le olive, denocciolatele, e insieme al peperoncino fresco trituratele in tanti piccoli pezzetti. Aggiungeteli al soffritto di cipolla e fate rosolare le olive per altri 3 minuti.

Spaghetti alle olive 02

Versate la passata di pomodoro nella padella, regolate di sale e mescolate per bene con un mestolo di legno. Aggiungete un po’ di origano e lasciate cuocere il sugo di olive a fuoco lento per una decina di minuti

Spaghetti alle olive 03

Prendete una pentola e riempitela con l’acqua, fatela bollire. A bollore aggiungete una manciata di sale grosso. Poi versate gli spaghetti e lasciateli cuocere per il tempo di cottura (circa 8-9 minuti). Mi raccomando la cottura deve essere perfettamente al dente.

Una volta cotta la pasta, scolatela e versate gli spaghetti nella padella. Fate saltare gli spaghetti nel sugo di olive per un paio di minuti e servite gli spaghetti alle olive ben caldi.

 

Dai il tuo voto

L'articolo Spaghetti alle olive sembra essere il primo su Il Gran Consiglio della Forchetta.



from Il Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2fy5Fdr

No comments:

Post a Comment