Tuesday, November 22, 2016

Salame all’aceto

Salame all'aceto

Salame all’aceto

Tempo 100x100Durata: 20 min

mattarelloDifficoltà: facile

 friuli-venezia-giulia Origine: Friuli Venezia Giulia

Il salame all’aceto è un tipico piatto della tradizione friulana. Questo è un semplice piatto che viene generalmente servito all’apertura di un pranzo come antipasto, o anche adatto ad un aperitivo o apericena. A volte il soffritto può essere arricchito con della cipolla. Questo piatto molto saporito si accompagna egregiamente alla polenta, anche a fette arrosto grigliate.
locale Dove Mangiare: Al Vecchio Stallo – Udine

Ingredienti

Per 4 persone:

Salame fresco 300g
Cipolla 1
Lardo 100g
Aceto q.b.

Preparazione

Prendete il salame fresco, spellatelo e tagliatelo a fettine abbastanza spesse (circa 1 cm). Poi prendete una cipolla e tagliate a fettine sottili.

In una padella aggiungete del lardo sminuzzato e fatelo fondere a fuoco vivo insieme alla cipolla a fettine. Unite le fette di salame fresco e fatele rosolare nel lardo per un paio di minuti, rigirando le fette su entrambe i lati. Sfumate il tutto aggiungendo dell’aceto sopra il salame. Continuate a fuoco medio facendo evaporare l’aceto.

Servite il salame all’aceto ben caldo magari accompagnandole con fette di pane di segale tostate, o ancora meglio delle fette di polenta grigliate.

Dai il tuo voto

L'articolo Salame all’aceto sembra essere il primo su Il Gran Consiglio della Forchetta.



from Il Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2fBr99f

No comments:

Post a Comment