Friday, November 4, 2016

Ribollita

Ribollita ricetta

Ribollita

Tempo 100x100Durata: 2h e 30 min             ricetta difficolta intermediaDifficoltà: media            Toscana   Origine: Toscana

La ribollita è un piatto tipico della cucina tradizionale toscana. Questa ricetta invernale è una zuppa di pane raffermo, cavolo nero e fagiolini cannellini. Il termine ribollita deriva proprio dal fatto che è stata bollita due volte. Di fatti questa zuppa veniva preparata in grande abbondanza durante il venerdì e poi veniva via via ribollita ogni volta che veniva servita nei giorni a venire. Ogni volta che viene ribollita la zuppa migliora di sapore. Questa ricetta nasce proprio dalla tradizione contadina di sfruttare i prodotti della terra durante i periodi invernali. Il cavolo nero toscano, protagonista indiscusso di questo piatto, rende migliore la zuppa se ha “preso il ghiacchio”, cioè se ha subito una o due gelate , infatti solo in questo modo le foglie sono più tenere. I fagioli possono essere i classici cannellini, o meglio i toscanelli o i fagioli di sorana.

locale Dove Mangiare: Acquacotta – Firenze

Ingredienti

Per 4 persone

Cavolo nero toscano 500g
Cavolo verza 200g
Fagioli bianchi 300g
Cipolla 1
Sedano 1 gambo
Carota 1
Pane raffermo toscano q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Lavate e ripulite la verza e il cavolo nero. Per il cavolo nero, se il gambo (non ha preso il ghiaccio) risulterà troppo duro anche dopo la cottura, rimuovetelo, utilizzando la parte verde delle foglie. Per quanto riguarda i fagioli cannellini, o fagioli toscanelli o fagioli di sorana, se secchi, metteteli a bagno per circa 12 ore in una ciotola piena di acqua.

Tagliate a piccoli pezzi le foglie sia di verza che di cavolo nero.

Prendete una pentola abbastanza capiente, adatta per cuocere le zuppe. Lavate il sedano, la carota e sbucciate la cipolla. Tritate il tutto finemente e versatelo nella pentola aggiungendo un filo d’olio extravergine di oliva. Fate imbiondire le cipolle e poi aggiungete le foglie di cavolo e verza tagliate a pezzi. Rosolate per pochi minuti e poi aggiungete abbondante acqua fino a riempire la pentola, aggiungendo anche i fagioli.

Aggiungete una buona manciata di sale e lasciate bollire il tutto a fuoco medio per circa 2 ore.

Una volta pronta la zuppa. Lasciatela raffreddare. Una volta fredda, lasciatela riposare per almeno 12 ore (il giorno dopo).

Quando si desidera consumarla, prendere la porzione desiderata e riscaldarla sul fuoco. Portarla a bollore e lasciarla cuocere per altri 1o minuti. Poi servirla ben calda su piatti in cui siano stati poggiate delle fette di pane raffermo su cui è stato grattato un po’ d’aglio. Potete utilizzare anche delle fette di pane tostato (magari sul fuoco).

Dai il tuo voto

L'articolo Ribollita sembra essere il primo su Il Gran Consiglio della Forchetta.



from Il Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2flkX6d

No comments:

Post a Comment