Monday, November 7, 2016

Pici al ragù d’anatra 5/5 (1)

Pici al ragù d'anatra Ricetta

Pici al ragù d’anatra

Tempo 100x100Durata: 2h e 30 min           ricetta difficolta intermediaDifficoltà: media            Toscana   Origine: Toscana

I pici al ragù d’anatra, o pici al ragù di nana (come viene chiamata in toscana l’anatra), sono un primo piatto tipico toscano. I pici, o pinci, sono una tipologia di pasta simili a spaghetti fatti a mano, solo un po’ più spessi, ottenuti lavorando con la farina di grano tenero e senza uovo. Tipologia di pasta originaria del sud della Toscana, vengono spesso abbinati con condimenti molto saporiti, con carne di cacciagione (tipo lepre, cinghiale o anatra) o tartufi e pecorino. La carne di anatra è molto apprezzata in questa parte della Toscana e spesso le parti minori venivano utilizzati per essere tritate per formare un bel sugo al ragù da abbinare a formati di pasta lunga come pappardelle o appunto i pici.

locale Dove Mangiare: Osteria La Porta – Monticchiello, Pienza (Siena)

Ingredienti

Per 4 persone

Per la preparazione dei pici

Farina 00 400g
Sale q.b.
Acqua q.b.

Per la preparazione del ragù

Anatra 500g
Carne di maiale macinata 100g
Passata di pomodoro 300g
Cipolla rossa 1
Sedano 1 costa
Carota 1
Rosmarino 1 rametto
Vino rosso 1 bicchiere
Olio extravergine di oliva q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Per prima cosa occupiamoci della preparazione dei pici. Se li avete comprati già pronti, passate direttamente alla preparazione del ragù d’anatra.

Prendete una scodella e versateci all’interno un po’ di acqua (un bicchiere va bene), aggiungete via via la farina, mescolando in continuazione, ottenendo dapprima una pastella morbida, poi via via, con l’aggiunta della farina, una pasta sempre più solida. Alla fine impastate con le mani con energia finchè il composto non risulterà omogeneo, elastico e compatto.

Lasciate riposare la pasta per circa mezz’ora tenendo coperta la pasta. Dopo mezz’ora, rilavorate la pasta energicamente. Poi formate staccando delle porzioni di pasta, formate delle striscioline lunghe 40cm circa. Arrotolate le striscioline con il palmo per formare i pici.

Cospargete di farina i pici appena preparati e lasciateli asciugare.

Adesso pensiamo alla preparazione del ragù d’anatra.

Prendete la porzione di anatra e dividetela in pezzi più piccoli, tenendo da parte il fegato (se presente).

Lavate e mondate la cipolla, la carota e la costa di sedano. Tagliatele finemente in modo da ottenere un trito.

Prendete una pentola di coccio (se non l’avete va bene una semplice casseruola) e aggiungete un filo d’olio. Aggiungete anche la cipolla, la carota ed il sedano tritati. Lasciate soffriggere il tutto per circa 3-4 minuti. Aggiungete poi i pezzi di anatra e lasciateli rosolare per bene su tutti i lati, mescolando in continuazione. Smorzate poi il tutto con un bicchiere di vino rosso. Lasciate cuocere affinché tutto il vino sia evaporato.

Poi rimuovete i pezzi di anatra e togliete con un coltello la carne dalle ossa, e poi sminuzzatela in modo da ottenere un trito. Se avevate il fegato d’anatra, sminuzzatelo insieme al trito. Rimettete la carne sminuzzata di anatra nella casseruola insieme alla carne di maiale macinata. Aggiungete anche le foglie del rametto di rosmarino e continuate a far rosolare il tutto. Dopo qualche minuto, aggiungete la passata di pomodoro,

Lasciate cuocere il tutto per circa due ore a fuoco bassissimo, con il coperchio. Se dovesse asciugare troppo aggiungete un po’ d’acqua.

Dai il tuo voto

L'articolo Pici al ragù d’anatra 5/5 (1) sembra essere il primo su Il Gran Consiglio della Forchetta.



from Il Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2ffY1EA

No comments:

Post a Comment