Wednesday, November 23, 2016

Orzo e fasoi (Orzo e fagioli)

Orzo e fagioli

Orzo e fasoi (Orzo e fagioli)

Tempo 100x100Durata: 2 h 30 min  ( + 12 h riposo)

mattarelloDifficoltà: facile

 friuli-venezia-giulia Origine: Friuli Venezia Giulia

La minestra di orzo e fasoi è una ricetta tipica friulana. Non c’è regione in italia che in un modo o nell’altro non abbia minestre o zuppe di legumi, il Friuli da parte sua vanta questa ricetta in cui la coppia orzo e fagioli creano questa meravigliosa zuppa. Diffusa in tutta la regione può essere preparata in diverse versioni (fagioli bianchi o borlotti) e spesso viene arricchita di un misto diverso di erbe aromatiche. Alcuni amano insaporire di più questa ricetta facendo rosolare l’orzo perlato nel lardo prima di aggiungerlo alla zuppa.

Ingredienti

Per 4 persone:

Orzo perlato 150g
Fagioli secchi 200g
Lardo 50g
Patate 2
Cipolla 1
Aglio 1 spicchio
Pepe q.b.
Sale q.b.

Preparazione

La sera precedente la preparazione della ricetta, procuratevi una ciotola e versateci dentro i fagioli secchi. Riempite la ciotola di acqua e lasciate i fagioli a mollo per tutta la nottata. La mattina seguente scolateli e lasciateli asciugare su di un canovaccio.

Lavate le patate e pelatele. Poi tagliatele a piccoli tocchetti.

Prendete una grossa pentola per zuppe, anche un tegame abbastanza largo va bene.  Riempitelo con i fagioli, i tocchetti di patate e il volume rimanente di acqua. Aggiungete un pizzico di sale e lasciate bollire il tutto per circa 45 minuti. Trascorso questo tempo versateci l’orzo e lasciate cuocere ancora per altri 30 minuti. (Se invece preferite invece di versarlo nella pentola con i fagioli, potete aggiungere l’orzo perlato nel soffritto che prepareremo adesso).

In un padellino a parte, aggiungete il lardo tritato, la cipolla sminuzzata finemente, lo spicchio di aglio e il misto di erbe aromatiche se e che le volete aggiungere. Lasciate soffriggere il tutto per 4-5 minuti, poi versate tutto il contenuto della padella nella pentola dove stanno cuocendo i fagioli e le patate con l’orzo. Mescolate per bene e continuate la cottura per altri 10 minuti.

Se la zuppa di orzo e fasoi risultasse troppo o poco brodosa regolate con acqua a vostro piacimento.

Dai il tuo voto

L'articolo Orzo e fasoi (Orzo e fagioli) sembra essere il primo su Il Gran Consiglio della Forchetta.



from Il Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2glYIgK

No comments:

Post a Comment