Friday, November 25, 2016

Soffioni abruzzesi

Soffioni Abruzzesi

Soffioni abruzzesi

Tempo 100x100Durata: 1h 20 min

ricetta difficolta intermediaDifficoltà: media

 abruzzo Origine: Abruzzo

I soffioni sono un dolce tipico dell’Abruzzo. Questi teneri dolcetti sono ripieni di ricotta fresca racchiusi da una sottile pasta frolla fatta con olio invece del classico burro. La parte superiore non viene chiusa completamente, ma viene lasciata aperta, in modo che durante la cottura il ripieno si gonfi aprendo l’apertura in cima tentando di sgorgare fuori. Questo porta i soffioni ad assumere la loro forma caratteristica.

Ingredienti

Per 4 persone:

Per la pasta

Farina 300g
Uova 3
Zucchero 70g
Olio extravergine di oliva 50 ml
Zucchero a velo q.b.
Sale q.b.

Per la farcitura:

Uova 4
Zucchero 100g
Ricotta fresca di pecora 400g
Limone 1 scorza
Vanillina 1 bustina
Zafferano 1 bustina

Preparazione

Preparate una spianatoia e versateci la farina formando una fontana. Formate un incavo in cima e sgusciateci dentro due uova più un tuorlo. Poi versate lo zucchero, un pizzico di sale ed infine l’olio. Mescolate dapprima delicatamente gli ingredienti per evitare che le uova si disperando fuori dalla fontanta. Poi una volta che saranno ben impastate nella farina, mescolate più vigorosamente, mantenendo l’impasto sbriciolato. Il composto deve però rimanere abbastanza sabbioso, poichè stiamo facendo la pasta frolla.

Dopo un po’ assemblate però la pasta per formare una palla, ricopritela di una pellicola trasparente e lasciatela raffreddare in frigo per mezz’ora.

Utilizziamo questo tempo per preparare il ripieno dei soffioni.

Nel frattempo prepariamo il ripieno.

Sgusciate le 4 uova rimanenti separando i tuorli dagli albumi in due ciotole diverse. Sbattete i tuorli nella ciotola con un frustino fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete ai tuorli la ricotta setacciata (io la passo nello schiacciapatate). Grattate la scorza di limone e versateci la busta di vanillina e la bustina di zafferano. A parte sbattete a neve gli albumi (aggiungete un pizzico di sale). Quando saranno montati aggiungeteli al resto degli ingredienti. Mescolate per bene tutto fino ad ottenere una crema molto liscia.

Nel frattempo la mezz’ora di riposo della pasta frolla dovrebbe essere passata. Tirate fuori la palla di pasta frolla e preparate una spianatoia. Infarinate la spianatoia e stendete una sfoglia molto fine ( 2 mm di spessore). Tagliate con un coltello la sfoglia così ottenuta in quadrati. La dimensione di questi quadrati dovrebbe rivestire gli stampini, quindi la dimensione deve essere necessaria per coprire il fondo, i bordi laterali e gli spigoli devono avanzare per la parte superiore. Quindi regolatevi di conseguenza (su per giù 12 cm di lato).

Prendete gli stampini per i soffioni e dopo averli imburrati, rivestiteli con i quadrati di pasta sfoglia. Lasciate i vertici del quadrato uscire dallo stampino. Versate la crema liscia all’interno di ciascun soffione. Poi ripiegate i lembi di pasta sfoglia che fuoriescono dallo stampino verso la crema interna, senza chiudere perfettamente.

Riscaldate il forno a 180°C e infornate gli stampini. Lasciate cuocere i soffioni abruzzesi per circa 40 minuti.

Sfornate i soffioni abruzzesi e lasciateli raffreddare lentamente. Una volta freddi toglieteli dagli stampini e versateci sopra uno strato di zucchero a velo.

Dai il tuo voto

L'articolo Soffioni abruzzesi sembra essere il primo su Il Gran Consiglio della Forchetta.



from Il Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2gc0pfY

No comments:

Post a Comment