Friday, November 4, 2016

Risotto con i bruscandoli

Risotto con i bruscandoli - Ricetta

Risotto con i bruscandoli

Tempo 100x100Durata: 35 min             mattarelloDifficoltà: facile            veneto   Origine: Veneto

Il risotto con i bruscandoli è un piatto tipico della cucina tradizionale veneta. I bruscandoli sono gli apici del luppolo selvatico che raccolti in primavera vengono utilizzati in cucina per assaporire molte ricette, come minestre e frittate e soprattutto per il risotto. Quest’erba utilizzata anche per la birra, sà regalare giusta forza al riso e la sapienza contadina ha cercato di utilizzare tale aroma, raccogliendola manualmente tra i campi. Questo prodotto però ha una disponibilità molto breve, essendo reperibile agli inizi della primavera, a cavallo tra i mesi di marzo e aprile.  Comunque alcuni sanno fare incetta congelandola per usarla via via durante l’anno.

locale Dove Mangiare: Agriturismo L’Erba Matta – Nervesa della Battaglia (Treviso)

Ingredienti

Per 4 persone

Riso Vialone Nano 350g
Bruscandoli 150g
Cipollotto 1
Brodo di verdura 1 litro
Grana Padano grattugiato q.b.
Vino bianco 1/2 bicchiere
Burro q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Lavare i bruscandoli, eliminare la parte legnosa dei germogli, e tritare tutto grossolanamente.

Prendete una casseruola adatta per la cottura del riso. Aggiungete una noce abbondante di burro, e il cipollotto tritato finemente. Fate soffriggere la cipolla nel burro per qualche minuto. Quando il cipollotto sarà trasparente, aggiungete i bruscandoli e lasciateli rosolare per circa 10 minuti. Poi aggiungete il riso e fatelo tostare per un minuto, mescolandolo spesso con un cucchiaio di legno, in modo da farlo tostare uniformemente.

Smorzate il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciatelo evaporare. Continuate la cottura del riso aggiungendo via via mestoli di brodo vegetale caldo, per non interrompere la cottura. Mescolate il riso via via durante la cottura in modo da favorire la cremolatura del risotto.

Quando il risotto ha quasi raggiunto la cottura, aggiungete la noce di burro, continuando a mescolare il risotto. Aggiungete anche cinque cucchiai di formaggio grattugiato. Regolate di sale.

Servite il risotto ben caldo.

Dai il tuo voto

L'articolo Risotto con i bruscandoli sembra essere il primo su Il Gran Consiglio della Forchetta.



from Il Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2fipx76

No comments:

Post a Comment