Friday, November 25, 2016

Gulasch triestino

Gulasch Triestino

Gulasch triestino

Tempo 100x100Durata: 2h 30 min

mattarelloDifficoltà: facile

 friuli-venezia-giulia Origine: Friuli Venezia Giulia

Il gulasch triestino è l’espressione della tradizione gastronomica triestina del famoso piatto ungherese. A Trieste è fortemente radicata l’influenza delle tradizioni austro-ungariche e la gastronomia non è da meno. Molti piatti tipici della tradizione austriaca o ungherese li ritroviamo a Trieste adattati ed inglobati perfettamente nella tradizione gastronomica triestina. Il gulasch triestino è proprio uno di questi piatti. Lo possiamo trovare in moltissimi menu di molti locali della città, abbinato spesso alle patate in tecie, fette di polenta o gnocchi di pane e patate.
locale Dove Mangiare: Bier Stube – Trieste

Ingredienti

Per 4 persone:

Polpa di manzo 500g
Cipolle 2
Passata di pomodoro 250g
Alloro 2 foglie
Paprika forte/dolce 3 cucchiai
Maggiorana q.b.
Brodo di carne q.b.
Strutto 1 cucchiaio
Sale q.b.

Preparazione

Prendete la polpa di manzo, eliminate eventuali cotenne o parti eccessivamente dure e poi tagliatela a piccoli pezzetti, o bocconcini.

In un tegame abbastanza capiente, aggiungete un cucchiaio abbondante di strutto, le cipolle tritate finemente, le foglie di alloro e fate soffriggere per 4 minuti. Poi versateci all’interno i bocconcini di manzo e fateli rosolare per bene. Aggiungete la maggiorana a vostro gradimento e smorzate il tutto aggiungendo direttamente la passata di pomodoro. Aggiungete un paio di mestoli di brodo. Infine completate il tutto aggiungendo 3 cucchiai di paprika dolce e forte (se non vi dovesse piacere così piccante, aumentate la dose di paprika dolce!). Mescolate il tutto e regolate di sale. Lasciate cuocere il gulasch a fuoco lento per circa 2 ore a coperchio chiuso.

Ogni tanto controllate la cottura e aggiungete un mestolo di brodo qualora dovesse asciugarsi troppo il gulasch.

Servite il gulasch triestino ben caldo.

Dai il tuo voto

L'articolo Gulasch triestino sembra essere il primo su Il Gran Consiglio della Forchetta.



from Il Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2ffmAFk

No comments:

Post a Comment