Monday, November 21, 2016

Pollo alla ciociara

Pollo alla ciociara

Pollo alla ciociara

Tempo 100x100Durata: 1 h 10 min

mattarelloDifficoltà: facile

lazio   Origine: Lazio

Il pollo alla ciociara è una ricetta tipica del Lazio, e più precisamente della Ciociaria, un territorio che corrisponde in grosso modo alla provincia di Frosinone. In questo territorio la coltura contadina è sempre stata forte, quindi le attività dei campi e la vita di campagna hanno segnato principalmente tutta la tradizione popolare. Le galline che sono state sempre una buona fonte di sostentamento sia per le uova che per la carne, anche per le famiglie meno agiate, vivevano libere di razzolare per le aie. Questa forma di allevamento, ancora oggi abbastanza comune, fornisce dei polli ruspanti di un sapore e di una qualità eccezionale. Una delle ricette tipiche della tradizione ciociara vuole il pollo abbinato con i peperoni creando così un secondo piatto davvero eccezionale.

locale Dove Mangiare: 

Ingredienti

Per 4 persone

Pollo ruspante 1
Peperoni 3
Pomodori maturi 250g
Vino bianco 1/2 bicchiere
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Pulite il pollo e tagliatelo a piccoli pezzi.

Riempite una pentola di acqua e fatela bollire, aggiungete i pomodori maturi e scottateli per circa 5 minuti. Una volta sbollentati, spellate i pomodori e poi tagliateli a pezzettini.

Lavate i peperoni, ed eliminate il gambo, i semi e le parti bianche. Poi tagliate i peperoni a listarelle.

Prendete una casseruola e versateci dentro un filo di olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio schiacciato con tutta la buccia, e i pezzi di pollo. Fate rosolare i pezzi di pollo da ogni parte mescolandoli e rigirandoli aiutandosi con una forchetta. Poi quando saranno ben rosolati, smorzate il tutto con mezzo bicchiere di vino. Fate evaporare tutto il vino e poi eliminate l’aglio dalla casseruola.

Aggiungete i pomodori a pezzetti, le striscioline di peperoni e aggiungete mezzo bicchiere di acqua. Regolate di sale e lasciate andare avanti la cottura per circa 30 minuti, con il coperchio mescolando spesso. Poi scoperchiate, e se fosse troppo asciutto aggiungete ancora un po’ d’acqua. Lasciate cuocere per altri 20 minuti.

Servite il pollo alla ciociara ben caldo in un vassoio.

 

Dai il tuo voto

L'articolo Pollo alla ciociara sembra essere il primo su Il Gran Consiglio della Forchetta.



from Il Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2ffDMFJ

No comments:

Post a Comment