Tuesday, December 6, 2016

Vitello tonnato

Vitello tonnato

Vitello tonnato

Tempo 100x100Durata: 1h 20 min                 

ricetta difficolta intermediaDifficoltà: media    

piemonteOrigine: Piemonte                     

Il vitello tonnato è una ricetta tipica del Piemonte. Questo piatto è così diffuso che ormai è diventato un classico della cucina italiana. Questo piatto è nato dall’esigenza di conservare gli alimenti. Infatti il piatto odierno è molto diverso da quello originario, in cui il vitello arrosto o lesso avanzato, per poter essere conservato veniva messo in barattoli di olio dove originariamente era stato conservato il tonno, per non buttare via tutto quell’olio prezioso. La carne conservata nell’olio si insaporiva del tonno e così via via è nata la ricetta.

Ingredienti

Per 4 persone.

Per la preparazione dell’arrosto:

Girello di vitello 500g
Sedano 1 costa
Carota 1
Sale q.b.

Per la preparazione della salsa tonnata:

Uova 2 tuorli
Tonno sottolio 100g
Acciughe sottolio 2
Capperi sottaceto 1 cucchiaio
Olio extravergine di oliva 1 bicchiere
Limone 1
Sale q.b.

Preparazione

Prendete una pentola e metteteci all’interno il girello di vitello, la carota sbucciata ed il gambo di sedano. Riempite il resto della pentola di acqua e una presa di sale grosso. Fate bollire il girello con tutti gli odori per circa 1 ora, poi sgocciolatelo e fatelo raffreddare.

Nel frattempo prepariamo la salsa tonnata.

Prendete il tonno, le acciughe ed i capperi e macinatele finemente, anche dentro un mixer o un frullatore va bene (anche il passaverdura).

Prendete una ciotola e aggiungete due tuorli d’uovo. Prendete un frustino adatto per la preparazione della salsa (tipo quello che usate per fare la maionese) e cominciate a montare l’uovo aggiungendo olio d’oliva e il succo di un limone, molto gradualmente. Aggiungete un po’ di olio e montate poi quando sarà ben emulsionato, aggiungetene un altro po’ e così via. L’olio andrebbe aggiunto a filo mentre si sbatte con il frustino, mescolando in continuazione per evitare che la base di maionese si smonti. Una volta montata la maionese, integrate la pasta di tonno, acciughe e capperi finché non si amalgameranno perfettamente. Alla fine avete ottenuto la salsa tonnata da aggiungere al vitello.

Prendete il vitello lesso ormai freddo e tagliatelo a fette sottilissime. Disponete le fette sul vassorio e versate la salsa tonnata in modo che copra solo una piccola parte delle fette di vitello. Guarnite con capperi interi.

Servite il vitello tonnato freddo e assieme ad una coppa contenente la salsa tonnata rimanente, in modo che i commensali possano aggiungere la salsa al vitello a loro gusto.

 

Dai il tuo voto

L'articolo Vitello tonnato sembra essere il primo su Il Gran Consiglio della Forchetta.



from Il Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2gLTwot

No comments:

Post a Comment