Tuesday, December 6, 2016

Risotto al barolo

Risotto al barolo

Risotto al barolo

Tempo 100x100Durata: 30 min            

ricetta difficolta intermediaDifficoltà: media    

piemonteOrigine: Piemonte                     

Il risotto al Barolo è una ricetta tipica del Piemonte. Non c’è vino più rappresentativo del Piemonte che del Barolo, e spesso con questi vini rossi e corposi vengono preparati dei buonissimi risotti, quindi non può mancare nella tradizione piemontese il risotto al barolo. In Piemonte c’è un detto che si abbina bene con questo piatto “Al ris al nass int l’aqua e ‘l mora int al vin”, cioè il riso nasce nell’acqua e muore nel vino.

Ingredienti

Per 4 persone.

Riso 350g
vino Barolo 1 bicchiere
Cipolla 1/2
Brodo di carne q.b.
Grana Padano grattugiato 3 cucchiai
Burro 2 noci
Sale q.b.

Preparazione

Prendete una casseruola, aggiungete una noce di burro e la mezza cipolla tritata finemente. Fate soffriggere la cipolla il tempo sufficiente affinchè si imbiondisca un po’, ma non troppo, poi aggiungete il riso e mescolatelo insieme alla cipolla a rosolare nel burro. Fate questo per un paio di minuti in modo che il riso si tosti un po’, poi smorzate con il bicchiere di barolo.

Fate evaporare il vino e dopo aggiungete un paio di mestoli di brodo di carne caldo. Fate incorporare il brodo al riso mescolando per bene durante la cottura, poi continuate la cottura del riso aggiungendo altro brodo quando necessario. Il liquido deve essere poco rispetto al riso per favorire una buona cottura del riso. Controllate la sapidità e regolate di sale. Quando il riso sarà cotto, allora aggiungete una noce di burro e spegnete il fuoco. Lasciate mantecare il risotto mescolando il riso affinchè il burro si sciolga per bene, inoltre aggiungete 3 cucchiai di grana padano grattugiato. Continuate  a mescolare.

Servite il risotto al Barolo ben caldo.

Dai il tuo voto

L'articolo Risotto al barolo sembra essere il primo su Il Gran Consiglio della Forchetta.



from Il Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2h2vPZB

No comments:

Post a Comment