Tuesday, December 6, 2016

Babà

baba

Babà

Tempo 100x100Durata: 1 h                                    

ricetta difficolta intermediaDifficoltà: media                          

campania Origine: Campania

Il babà, o babbà, è un dolce tipico della pasticceria napoletana. Questo dolce nacque dalla rivisitazione di un dolce polacco, che ne fu sfruttata soprattutto la procedura di lievitazione che garantisce una consistenza estremamente spumosa e soffice. Questo dolce di nome babka ponczowa, diventò semplicemente babbà, termine molto più pronunciabile. Imbevuto di rum, oggi questo dolce ha saputo conquistare non solo il cuore dei napoletani, ma di tutta Italia, diventando un dolce simbolo della città. Questo dolce viene preparato sia in versiona singola, con il classico babà a forma di fungo, oppure a forma di torta che viene affettato e servito in modo simile ad un panettone. Si degusta da solo, ma spesso viene anche guarnito con crema pasticcera, panna montata e frutta fresca.

Ingredienti

Per l’impasto:

Farina 300g
Uova 5
Zucchero 175g
Burro 100g
Lievito di birra 40g
Rum q.b
Limone 1

Preparazione

Preparate una spianatoia, versate solo 100g di farina e formate una fontana. Mettete a sciogliere il lievito di birra in una tazzina di acqua tiepida. Poi versatela nell’incavo che formerete in cima alla fontana di farina. Aggiungete un pizzico di sale. Cominciate ad impastare finchè l’impasto risulterà si omogeneo, ma anche morbido e soffice. Prendete una ciotola metteteci l’impasto, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare l’impasto per circa 30 minuti

Trascorso il tempo, togliete il canovaccio e controllate se la crescita della pasta è avvenuta.  A questo punto versatela sulla spianatoia e incorporate i rimanenti 200g di farina, il burro tagliato a dadini, un cucchiaio di zucchero e le uova. L’impasto così ottenuto risulterà appiccioso. Lavorate l’impasto in modo molto vigoroso e continuate ad impastare per molto tempo facendo in modo di far entrare aria nel composto e di lavorarlo ‘a schiaffi’ in modo da far legare il glutine.

Prendete la teglia in cui farete cuocere il babà e ungetela con burro. Poi mettete l’impasto e lasciatelo lievitare per un’altra oretta, ponendola in un luogo caldo e riparato. Una volta lievitato nella teglia mettetelo in un forno riscaldato a 180°C a cuocere.

Una volta che il babà avrà assunto una colorazione bruna,  spegnete il forno e lasciatelo nel forno a raffreddare gradualmente insieme al forno.

Nel frattempo prendete un pentolino, versateci mezzo litro di acqua, lo zucchero rimanente e una grattata di buccia di limone. Fate riscaldare finchè lo zucchero sarà ben sciolto. Lasciate per un po’ e poi spegnete e lasciate raffreddare. Quando lo sciroppo sarà freddo aggiungete il rum. Utilizzate questo sciroppo per ammorbidire il babà (ne assorbirà molto). Se non bastasse, rifatene un’altra porzione. Conservatene un po’ da aggiungere giusto un minuto prima di servire il babà, perchè dovrà risultare sempre umido e morbido.

Dai il tuo voto

L'articolo Babà sembra essere il primo su Il Gran Consiglio della Forchetta.



from Il Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2gfV8pW

No comments:

Post a Comment