Friday, December 30, 2016

Carpaccio di pesce spada

Carpaccio di pesce spada

Carpaccio di pesce spada

Tempo 100x100Durata: 15 min + 30 min di riposo
 Difficoltà: facile
sicilia  Origine: Sicilia

Il carpaccio di pesce spada è una ricetta tipica siciliana. Questo antipasto ha origini piuttosto recenti, nato con la moda del pesce crudo, spesso abbinato con altri carpacci di pesce, tipo salmone, ha riscosso notevole successo ed è diventata una ricetta diffusa pressoché in tutta Italia. Dal sapore leggero e fresco questo piatto è un perfetto modo di aprire un pasto a base di pesce. Di facile preparazione, viene spesso guarnito con alcuni ingredienti che ne arricchiscono il suo sapore delicato ma aggiungono anche una nota di colore. Per esempio pepe nero o pepe rosa in grani, cipolle rosse o bianche o persino quanche pezzettino di arancia.

Ingredienti

Per 4 persone:

Pesce spada a fettine 400g
Prezzemolo 1 mazzetto
Limone 1
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.

Altri ingredienti opzionali

Pepe rosa q.b.
Pepe nero q.b.
Cipolla q.b.

Procedimento

Prendete una piccola ciotolina e versateci il succo di un limone spremuto. Aggiungete altrettanta quantità di olio ed un pizzico di sale (potete aggiungere del pepe macinato). Mescolate per bene finché non si saranno ben amalgamati, l’olio tenderà ad incorporare il limone diventando leggermente più opaco.

Prendete un vassoio per la portata e disponete in modo estetico le fette di pesce spada, facendo attenzione a non sovrapporle troppo. Se riuscite cercate di dare un po’ di altezza al piatto cercando di creare delle pieghe alle fette di pesce spada, in modo che non tutta la loro superficie aderisca perfettamente al piatto. Fatelo dando una simmetria alle pieghe.

Coprite il pesce spada con la salsetta di olio e limone che avete preparato. Poi guarnite con foglie di prezzemolo triturate altrimenti in alternativa, al  posto del prezzemolo guarnite con eventuali grani di pepe rosa e nero. Se volete aggiungere della cipolla cruda, tagliate questa ad anelli o pezzettini davvero sottili.

Mettere in frigo il carpaccio di pesce spada ed attendere che la marinatura abbia effetto prima di servire (da 15 ai 30 minuti).

Dai il tuo voto

L'articolo Carpaccio di pesce spada sembra essere il primo su Il Gran Consiglio della Forchetta.



from Il Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2iwvRqJ

No comments:

Post a Comment