Thursday, December 29, 2016

Bacio pantesco

Bacio pantesco

Bacio pantesco

Tempo 100x100Durata: 40 min                       

ricetta difficolta intermedia Difficoltà: media                     

sicilia  Origine: Sicilia
Il bacio pantesco è un dolcetto tipico di Pantelleria, la meravigliosa isola al centro del Mediterraneo. Quest’isola è ricca di tradizioni antiche ed una di queste è proprio il bacio pantesco, un piccolo dolcetto fritto ripieno di ricotta e scaglie di cioccolato. Questo dolcetto è facilmente riconoscibile dalla forma a stella o fiore e si ottiene utilizzando un apposito stampo.


Stampi per frittelle della Tascoma

Stampi per frittelle professionali

Ingredienti

Per 4 persone:

Ingredienti per il ripieno

Ricotta 300g
Gocce di cioccolato q.b.
Zucchero 1 cucchiaio
Cannella in polvere q.b.

Ingredienti per le frittelle

Uova 2
Latte 120g
Farina 150g
Lievito di birra 2g
Olio per friggere q.b.
Zucchero a velo q.b.

Procedimento

Prendete una ciotola e metteteci all’interno la ricotta avendola prima setacciata. Aggiungete un cucchiaio di zucchero, la cannella in polvere e le gocce di cioccolato e amalgamate il tutto. Mescolate finchè non otterrete un composto omogeneo adatto per il ripieno.

Adesso pensiamo all’impasto per i baci panteschi. Prendete una ciotola, sgusciateci le uova e sbattetele. Poi incorporate gradualmente il latte, la farina ed infine il lievito di birra. Continuate a sbattere finchè non otterrete una pasta omogenea e senza grumi.

Riempite una pentola adatta alla frittura di olio per friggere e portatelo ad alta temperatura. Procuratevi uno stampo in metallo adatto per la produzione dei baci panteschi, immergetelo nell’impasto in modo che aderisca allo stampo e poi immergetelo nell’olio bollente. Portate avanti la frittura finchè il fiore pantesco non sarà diventato ben croccante. Toglietelo dall’olio di frittura con un mestolo forato e dopo averlo scolato per bene lasciatelo asciugare nella carta assorbente da cucina.

Tagliatelo in due e poi farcitelo con la ricotta e cioccolato che avete preparato, infine ricoprite il bacio pantesco con lo zucchero a velo.

Dai il tuo voto

L'articolo Bacio pantesco sembra essere il primo su Il Gran Consiglio della Forchetta.



from Il Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2ibt1JE

No comments:

Post a Comment