Monday, December 19, 2016

Anatra all’arancia 5/5 (1)

Anatra all'arancia - Ricetta

Anatra all’arancia

Tempo 100x100Durata: 1 h 30 min                                    

ricetta difficolta intermediaDifficoltà: intermedia                             

 

Se volete preparare un arrosto diverso dal solito e siete stanchi del solito pollo arrosto, potreste dilettarvi a preparare l’anatra all’arancia. Buonissima ricetta, per niente difficile, pezzi di carne di anatra vengono insaporiti durante la cottura dal succo d’arancia, smorzando così quel sapore a volte troppo forte che la carne di anatra puà avere. Alla fine vi troverete un buonissimo piatto di carne arrosto (per niente dolce, ve lo garantisco) saporita e con un buon sughino (con cui magari qualcuno ama fare la scarpetta).

Ingredienti

Anatra 1/2
Arance 4
Aglio 2 spicchi
Rosmarino 1 rametto
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione

Prendete la mezza anatra e tagliatela a pezzi.

Prendete una casseruola ben capiente e aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva, due spicchi d’aglio schiacciati con tutta la buccia e il rametto di rosmarino. Poggiate poi sopra tutti i pezzi di anatra.

Anatra all'arancia - Ricetta Arrosto

Scaldate a fuoco vivo e fate rosolare l’anatra ben bene. Mescolate con un fochettone le varie parti di anatra facendo sì che tutte le superfici risultano ben rosolate. Incoperchiate e continuate la rosolatura per circa 10 minuti. Nel frattempo prendete le 4 arance e tagliate a meta. Lasciate una metà di arancia per tagliarla a grosse fettine, mentre le altre 7 metà spremetele con uno spremiagrumi.

Scoperchiate la casseruola e smorzate con il succo d’arancia. Aggiungete una presa di sale e questa volta senza coperchio, continuate la cottura per altri 5 minuti sempre a fuoco vivo. Mescolate bene i pezzi di arancia nel sugo d’arancia. Spegnete poi il fuoco.

Anatra all'arancia - Rosolare l'anatra e smorzare con succo

Prendete una teglia e disponete i pezzi di anatra su di essa. Non trasferite il sugo di arancia.

Anatra all'arancia - Ricetta

Riscaldate il forno a 200°C e infornate la teglia con i pezzi di anatra all’arancia. Continutate la cottura per circa 15-20 minuti. Dovreste vedere via via i pezzi di anatra diventare sempre un po’ più dorati. Trascorso questo tempo, tirate fuori la teglia e aggiungete il sugo d’arancia che stava nella casseruola all’interno della teglia. Inoltre aggiungete anche le fette di arancia che avevate ottenuto dall’ultima metà.

Anatra all'arancia

Infornate nuovamente sempre a 200°C e lasciate cuocere per altri 20-30 minuti.

Anatra all'arancia

Una volta che l’anatra all’arancia avrà assunto un bel colore ambra, toglietelo dal forno e cominciate ad impiattare.

Servite l’anatra all’arancia ben calda.

 

Dai il tuo voto

L'articolo Anatra all’arancia 5/5 (1) sembra essere il primo su Il Gran Consiglio della Forchetta.



from Il Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2i1vJm0

No comments:

Post a Comment