Wednesday, December 7, 2016

Pane, panelle e crocchè

Pane panelle e crocchè

Pane, panelle e crocchè

 Tempo 100x100Durata: 2 h        
 ricetta difficolta intermediaDifficoltà: media               
 sicilia Origine: Emilia Romagna                    
Nei banchetti della Sicilia intorno a Palermo, se vuoi assaggiare il vero street food, oltre agli arancini, devi ordinare una porzione di pane, panelle e crocchè. Tipico piatto da strada Palermitano, si tratta di un panino farcito con una panella, una farinata di ceci frittae di una classica crocchè fatta di patate. Piatto povero, ma davvero saporito. Da consumare magari a passeggio per un pranzo veloce.

Ingredienti

Per la preparazione delle panelle:

Farina di ceci 300g
Acqua 1 litro
Olio extra vergine di oliva 1 cucchiaio e mezzo
sale q.b.

Per la preparazione delle crocchè

Patate 1Kg
Uova 4
Burro 80g
Parmigiano Reggiano grattugiato 5 cucchiai
Pecorino Romano 5 cucchiai
Pangrattato q.b.
Prezzemolo 1 mazzetto
Farina q.b.
Farina di granturco macinata grossa q.b.
Sale q.b.

Per completare

Panini per hamburger  4
Olio per friggere q.b.

Preparazione

Il pane panelle e crocchè deve seguire diverse preparazioni, ognuna che segue la sua ricetta.

Per la preparazione delle panelle:

Si versa la farina di ceci in una ciotola capiente aggiungendo l’acqua tiepida. L’operazione deve essere effettuata gradualmente, mescolando bene con una frusta, in modo che non si formino grumi. Una volta ottenuto un composto ben amalgamato, lo si fa passare attraverso un colino. Si aggiunge quindi l’olio di oliva e si lascia riposare il tutto per almeno 2 ore.

Si prende poi una casseruola antiaderente e si fa cuocere il composto per poco meno di un’ora, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno (in maniera simile a quando si prepara la polenta).

Si prende poi un piatto fondo o una pirofila bassa, o un contenitore basso e largo cospargendo il fondo con olio e si versa il contenuto, appiattendolo in modo da ottenere uno strato basso e piatto. Si lascia raffreddare il tutto. Una volta raffreddato si rovescia il contenitore su un tagliere. Il composto dovrebbe avere una discreta consistenza. Si taglia a fettine (o a cubetti). Personalmente preferisco a fettine, in modo che la superficie da friggere che rimane croccante risulta maggiore ;).

Le fettine vengono via via fritte per ottenere le panelle.

Per la preparazione delle crocchè:

Prendete le patate, lavatele per bene e lessatele con tutta la buccia in una pentola di acqua. Una volta lessate le patate, sbucciatele ancora calde e passatele con uno schiacciapatate.

In una ciotola, mettete del burro e schiacciatelo con la forchetta, poi aggiungete le patate e due uova intere. Poi aggiungete il parmigiano e il pecorino grattugiato. Mescolate per bene il tutto in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino per bene. Nel frattempo lavate il prezzemolo e trituratelo. Aggiungetelo all’impasto. Assaggiate e correggete di sale quanto basta.

Prendete la mezza provola affumicata e tagliatela in tanti cubetti di mezzo centimetro di lato circa. Poi prendete una porzione di impasto di patate e formate una crocchetta con le mani, avendo cura di infilare nel centro un cubetto di provola. Poi in un piatto pieno di farina, passate la crocchetta appena fatta in modo che si asciughi sulla superficie.

Prendete un contenitore e riempitelo con una miscela di pangrattato e farina di granturco adatta per l’impanatura. Rompete le altre 2 uova, ma utilizzate solo l’albume. Sbattete l’albume in un contenitore in modo da ottenere una schiuma. Passate il crocchè infarinato prima nell’albume e poi nella miscela di pangrattato.

Friggete i crocchè, finchè non avranno assunto una bella colorazione dorata uniforme per tutta la superficie.

Preparazione finale del pane panelle e crocchè

Poi prendete i panini, tagliateli a metà, dategli una leggera riscaldata. Poi farciteli con le crocchè e le panelle. Servite pane panelle e crocchè perfettamente caldi, devono risultare croccanti all’interno.

 

Dai il tuo voto

L'articolo Pane, panelle e crocchè sembra essere il primo su Il Gran Consiglio della Forchetta.



from Il Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2h5aGOv

No comments:

Post a Comment