Thursday, February 9, 2017

Trippa alla senese

Trippa alla senese

Trippa alla senese

Tempo 100x100Durata: 1 h 30 min

ricetta difficolta intermediaDifficoltà: media            

Toscana   Origine: Toscana

La trippa alla senese si contraddistingue dalle altre preparazioni di trippa, diffuse pressoché in quasi tutta Italia, dall’aggiunta di salsiccia sbriciolata. Per la preparazione di questo piatto, tradizionalmente si usa la cuffia ed il centopelli del bovino (parti della trippa). Nei tempi passati inoltre veniva anche utilizzato il zampuccio che ne cambiava la consistenza  (oggi, i gusti sono cambiati ;)).

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

 

 

 

Trippa già cotta 1.2 Kg
Salsicce 2
Passata di pomodoro 350ml
Peperoncino 1
Sedano 1 costa
Carota 1 costa
Vino bianco 2 bicchieri
Aglio 2 spicchi
Pecorino delle Crete senesi stagionato q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Prendete la trippa (già cotta e spurgata) e tagliatela a striscioline di circa 1 cm di larghezza.

Prendete poi una casseruola, e aggiungete un filo di olio extravergine di oliva, gli spicchi d’aglio, la carota ed il sedano completamente tritati. Aggiungete anche il peperoncino (lasciatelo intero, lo toglierete in seguito). Cominciate a far soffriggere il tutto per 3-4 minuti, poi aggiungete la salsiccia spellata e completamente sbriciolata. Fatela rosolare per bene, finchè non si sarà sbriciolata del tutto (aiutatevi con la forchetta). Una volta che anche la salsiccia si sarà rosolata, versate nella casseruola le striscioline di trippa.

Fate rosolare la trippa per bene, mescolando in continuazione, in modo da farla bene insaporire di tutti gli aromi che abbiamo aggiunto al soffritto. Poi salate e pepate ed infine sfumate con due bicchieri di vino bianco. Lasciate evaporare tutto il vino portando avanti la cottura a fuoco medio.

Una volta che tutto il vino sarà evaporato, aggiungete la passata di pomodoro e dopo una veloce mescolata, lasciate cuocere la trippa nel sugo a fuoco basso e con il coperchio per circa un’ora. Controllate spesso e mescolate per evitare che la trippa si attacchi. Aggiungete un po’ d’acqua se necessario e poi rimettete il coperchio.

Dopo un’ora controllate la consistenza della trippa. Se questa sarà ottimale (cotta), aggiungete 3 bei cucchiaio di pecorino grattugiato e lasciate insaporire per un paio di minuti, mescolando il tutto. Poi spegnete e servite.

La trippa alla senese va consumata ben calda, e si può aggiungere ulteriore pecorino grattugiato a piacere.

 

Dai il tuo voto

L'articolo Trippa alla senese sembra essere il primo su Il Gran Consiglio della Forchetta.



from Il Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2kXIqz0

No comments:

Post a Comment