Wednesday, February 1, 2017

Pizza dolce abruzzese

Pizza dolce abruzzese

Pizza dolce abruzzese

Tempo 100x100Durata: 2h 30 min + 2h di riposo

 Difficoltà: difficile

abruzzo Origine: Abruzzo

La pizza dolce abruzzese è un dolce tipico dell’Abruzzo. Questa torta ricca di colori viene spesso preparata per grandi feste e servita tagliata a fette proprio per esaltare i molti strati di diversi colori di cui è composta. Strati di pan di spagna, alternati con crema al cioccolato e crema pasticcera, vengono spesso imbevuti con diverse bagne, miscele di diversi liquori come strega, alchermes, rum e amari centerbe.  Anche la decorazione esterna può variare molto a seconda dei gusti, da panna, a glassa bianca o anche delle sfoglie di marzapane.

Ingredienti

Per 4 persone:

Per la preparazione del pan di spagna:

Farina 150g
Uova 6
Zucchero 150g
Limone 1
Burro q.b
Sale q.b.

Per la preparazione delle creme:

Latte 1 litro
Uova 8 tuorli
Zucchero 300g
Limone 1
Farina 100g
Cioccolato fondente 50g
Sale q.b.

Per la bagna e le decorazioni:

Alchermes 1 bicchierino
Amaro centerbe o Strega 1 bicchierino
Caffè 2 tazzine
Panna da montare 200ml
Mandorle tritate q.b.
Confettini di zucchero colorati q.b.
Rum 1 bicchierino

Procedimento

Per prima cosa occupiamoci della preparazione del pan di spagna.

Prendete una grossa ciotola e sgusciateci all’interno 6 uova intere. Unite lo zucchero e poi aggiungete un pizzico di sale e la scorza di un limone grattugiata. Sbattete il tutto con un frustino o con lo sbattitore elettrico per circa 15 minuti, facendo in modo che il composto assorba aria e diventi spumoso crescendo così di volume. Quando il composto sarà raddoppiato di volume, aggiungete la farina gradualmente, sempre mescolando, in modo da non formare grumi. Quando tutta la farina sarà incorporata prendete uno stampo per torte. Imburrate il fondo e i bordi e poi cospargete un po’ di farina, sbattendo lo stampo in modo da ricoprire di un velo di farina tutto l’interno dello stampo. Infine versate il composto della ciotola all’interno dello stampo.

Riscaldate il forno a 180°C e infornate la teglia. Fate cuocere il pan di spagna per circa 25 minuti. Controllate poi il grado di cottura mediante uno stuzzicadenti. Infilzate la torta con lo stuzzicadenti e vedete se anche l’interno del pan di spagna risulta ben cotto. Sfornate e lasciate raffreddare.

Sfruttiamo il tempo di attesa per la preparazione delle creme.

Prendete una ciotola e aggiungete 8 tuorli d’uovo. Aggiungete lo zucchero e sbattete facendo in modo che tutto lo zucchero si sciolga nei tuorli. Una volta disciolto lo zucchero, fate lo stesso con la farina, facendola però incorporare gradualmente. Prendete poi due pentolini, uno per la crema al cioccolato e l’altro per la crema pasticcera. In quello per il cioccolato, aggiungete metà del latte ed il cioccolato fondete sbriciolato il più possibile e metà dell’impasto di uova e zucchero nella ciotola. Nell’altro pentolino, quello per la crema pasticcera, aggiungete metà del latte, una scorza di limone (cercate di non mettere la parte bianca, altrimenti la crema verrà amara!!!) e la restante metà dell’impasto di uova e zucchero.

Riscaldate i due pentolini a bagnomaria mescolando in continuazione. Ad un certo punto entrambe le creme si condenseranno. Spegnete e lasciatele raffreddare.

Nel frattempo il pan di spagna si dovrà essere raffreddato. Tagliatelo in tre diverse sezioni orizzontalmente, in modo da ottenere tre dischi diversi. Prepariamo adesso le due bagne necessarie per ammorbidire il pan di spagna. In una ciotolina, mettete due tazzine di caffè, e un po’ di rum ed aggiungete un po’ di zucchero. Mescolate per bene. In un’altra ciotolina, versate un bicchierino di amaro e un bicchierino di alchermes. In entrambe le ciotoline aggiungete un po’ di acqua per allungarle un po’. La bagna di caffè la utilizzerete per bagnare la sezione di pan di spagna più bassa e quella più alta, mentre quella di alchermes la utilizzarete per bagnare lo strato intermedio di pan di spagna.

Quindi prendete un vassoio e disponete lo strato inferiore del pan di spagna. Imbevetelo di bagna al caffè omogeneamente per tutta la superficie. Poi ricoprite tutta la sezione con uno strato di crema al cioccolato di circa 1 cm di spessore. Poi ricoprite con lo strato intermedio di pan di spagna e imbevetelo di bagna di alchermes. Poi ricoprite questa sezione con uno strato di crema pasticcera di circa 1 cm di spessore. Infine ricoprite il tutto con la sezione superiore di pan di spagna. Imbevete anche questo con la bagna di caffè.

Montate la panna a neve e poi con un coltello per spalmare rivestite la torta con uno strato di panna montata. Prendete poi le mandorle e tagliatele a scaglie o tritate e guarnite la torta spolverandole sopra la panna. Infine aggiungete un po’ di confettini colorati.

Mettete la torta in frigorifero e lasciatela almeno 2 ore a riposare. Il freddo farà rassodare la torta e il riposo darà il tempo alle bagne e alle creme di assoporire il pan di spagna.

 

 

Dai il tuo voto

L'articolo Pizza dolce abruzzese sembra essere il primo su Il Gran Consiglio della Forchetta.



from Il Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2juz5iC

No comments:

Post a Comment