Friday, February 10, 2017

Friselle con pomodori e mozzarella 5/5 (1)

Friselle con pomodoro e mozzarella

Friselle con pomodori e mozzarella

Tempo 100x100Durata: 25 min      

Difficoltà: facile                

puglia Origine: Puglia

Le friselle con pomodori e mozzarella sono una ricetta tipica della Puglia. Le friselle, o frisedde, o freselle, sono grossi panetti secchi divisi a metà (a volte anche a forma di ciambella), e generalmente fatti di farina di grano e d’orzo, sono nate per poter essere conservate per tutto l’anno. Poi al momento del consumo vengono ammollate con acqua o con il liquido dei pomodori e poi condite generalmente con un’insalata di pomodoro maturo e basilico. A volte si aggiunge anche la mozzarella tagliata a pezzi, oppure olive, origano e tonno sottolio. Piatto generalmente estivo, viene comunque spesso proposto come antipasto in tutto il periodo dell’anno. Apprezzate per la loro semplicità e freschezza, ricche di sapori mediterranei, le friselle sono molto facili e rapide da preparare.

Ingredienti

Friselle di media grandezza 4
Pomodori maturi 4
Mozzarella 250g
Basilico 1 mazzetto
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.

Preparazione

Prendete le freselle secche che siano di orzo o di grano va bene lo stesso. Scegliete a vostro gusto. Poi ammorbiditele bagnandole con dell’acqua. A seconda del tempo di ammollo otterrete consistenze diverse, da più croccante a via via sempre più morbido. Poi sgocciolatele per bene senza romperle.

Nel frattempo, prendete una ciotola e dopo aver lavato per bene i pomodori, tagliateli a spicchi o a piccoli tocchetti. Aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva e un po’ di sale. Mescolate per bene. Lasciateli così per una decina di minuti o anche di più, lasciando il tempo al sale di estrarre un po’ di liquidi dal pomodoro, formando un succo alla base della ciotola.

Disponete una frisella per ogni piatto, poi versateci sopra con un cucchiaio i pezzi di pomodoro, distribuendoli in parti uguali su tutte le friselle. Poi sempre con il cucchiaio irrorate le friselle con il liquido dei pomodori in fondo alla ciotola. Poi prendete una mozzarella e tagliatela a fettine e aggiungetela sopra le friselle. Infine lavate il mazzetto di basilico e guarnite le friselle con le foglie.

Aggiungete un filo d’olio sopra le friselle e servite.

Se volete insieme ai pomodori potete aggiungere anche uno o diversi di questi ingredienti: acciughe, olive, rucola, tonno sottolio, cipolla, origano

Dai il tuo voto

L'articolo Friselle con pomodori e mozzarella 5/5 (1) sembra essere il primo su Il Gran Consiglio della Forchetta.



from Il Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2lxL8YU

No comments:

Post a Comment