Thursday, February 16, 2017

Carne salada e fasoi

Carne salada e fasoi

Carne salada e fasoi

Tempo 100x100Durata: 2h  + 12 h riposo                   

  Difficoltà: facile

 Origine: Alto Adige

La carne salada e fasoi è una ricetta tipica del Trentino Alto Adige. Questo piatto molto sostanzioso viene servito in due modalità diverse, al carpaccio condita con un po’ di limone e olio e in piccole quantità come antipasto, oppure cotta e in quantità maggiori come secondo.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

Carne salada 16 fette
Fagioli secchi 200g
Olio extravergine di oliva q.b.
Limone 1
Pepe q.b.
Sale q.b

Procedimento

La sera precedente prendete una ciotola e versateci all’interno i fagioli secchi. Poi riempite il volume rimanente con dell’acqua tiepida. Lasciate i fagioli in ammollo per tutta una nottata (circa 12 ore). La mattina seguente, scolateli e poneteli ad asciugare sopra un canovaccio.

Prendete una pentola versateci i fagioli e aggiungete abbondante acqua salata. Fate lessare i fagioli per il tempo necessario (circa 1 ora).

Se preparate la versione come antipasto, prendete un contenitore ed disponete all’interno le fettine di carne salada. Poi aggiungete il succo di limone e lasciate macerare per circa 20 minuti.

Disponete le fettine di carne salada in un vassoio accompagnate dai fagioli lessi. Condite il tutto con un buon olio extravergine di oliva ed una grattata di pepe. Potete aggiungere anche un po’ di polenta (non guasta mai) e un po’ di marmellata di mirtilli per fare da contrasto con la carne salada al carpaccio.

Se invece state preparando la versione come secondo, prendete una padella e aggiungete un filo d’olio. Fate saltare in essa le fettine di carne salata, facendole rosolare per bene su entrambe i lati. Distribuite sul vassoio le fettine di carne salada, accompagnate da una buona porzione di fagioli. Condite tutto con sale, olio ed una buona grattata di pepe.

In questo caso, la carne salada e fasoi deve essere servita calda.

Dai il tuo voto

L'articolo Carne salada e fasoi sembra essere il primo su Il Gran Consiglio della Forchetta.



from Il Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2ksxXws

No comments:

Post a Comment