Thursday, February 2, 2017

Fegatini alla teramana

Fegatini alla teramana

Fegatini alla teramana

Tempo 100x100Durata: 30 min

 Difficoltà: facile

abruzzo Origine: Abruzzo

I fegatini alla teramana sono un piatto tipico abruzzese. In questa ricetta di origini contadine, il sapore forte dei fegatini di pollo viene smorzato dal sapore agrodolce delle verdure con cui viene preparata, creando un buon piatto stuzzicante adatto per essere servito come antipasto. Infatti tagliato tutto a piccoli pezzetti si presta bene per essere servito sopra delle fette di pane tostato.

Ingredienti

Per 4 persone:

Fegatini di pollo 500g
Cipolla 1
Verdure sottaceto (in particolare peperoni rossi ) 200g
Cipolla 1/2
Zucchero 1 cucchiaio
Vino bianco 1/2 bicchiere
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Prendete i fegatini e tagliateli a piccoli pezzetti e teneteli da parte. Stessa cosa con le verdure sottaceto, prendetele e tagliatele a piccoli pezzettini (cercate di utilizzare per metà peperoni rossi sottaceto).

Poi prendete un tegame e dopo aver aggiunto un buon filo d’olio extravergine di oliva aggiungete la cipollata tagliata finemente. Fatela rosolare per bene finchè non risulterà ben imbiondita e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciate evaporare il vino e poi aggiungete dapprima le verdure sottaceto tagliate a piccoli pezzi. Fateli rosolare dapprima da soli, facendo in modo di far evaporare un po’ di aceto e poi aggiungete i fegatini anch’essi tagliati a piccoli pezzetti. Continuate a rosolare il tutto e poi alla fine aggiungete un cucchiaio di zucchero. Se il tutto dovesse risultare troppo asciutto aggiungete altro olio. Continuate la cottura finchè tutto il fegato non risulterà ben cotto. Poi spegnete.

Prendete del pane e fatelo tostare o come si usava una volta anche friggendolo a parte nell’olio.  E poi servite i fegatini alla teramana in una ciotolina con un cucchiaio affiancati dalle fette di pane.

Dai il tuo voto

L'articolo Fegatini alla teramana sembra essere il primo su Il Gran Consiglio della Forchetta.



from Il Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2kW8fQB

No comments:

Post a Comment