Thursday, February 23, 2017

Torta di Linz

Torta di Linz - Linzer torte

Torta di Linz (Linzer Torte)

Tempo 100x100Durata: 1 h 10 min

  Difficoltà: media

 Origine: Alto Adige

La torta di Linz, o Linzer torte, è molto diffusa nel Tirolo, anche se la sua origine è la città di Linz in Austria. Ormai parte integrante della tradizione pasticcera altoadesina, questa torta è molto simile ad un crostata, però arricchita di nocciole e/o mandorle e farcita con marmellata di mirtilli rossi o ribes.

Ingredienti

Ingredienti per la pasta:

Farina 250g
Nocciole e/o mandorle 100g
Burro 150g
Zucchero a velo 150g
Uova 1
Limone 1
Cannella in polvere q.b.
Lievito per dolci 1 bustina
Confettura di mirtilli rossi 300g
Sale q.b.

Procedimento

Prendete le nocciole o le mandorle spellate e fatele tostare leggermente in forno. Dovranno assumere un colore più dorato e diventare leggermente più croccanti. Inoltre in questo modo diventeranno maggiormente aromatiche grazie agli olii all’interno.

Prendete poi parte delle nocciole e tritatele in un mixer. Mentre l’altra parte tagliatele a fettine sottilissime, serviranno a guarnire la torta una volta pronta.

Preparate una spianatoia e versate la farina formando una fontana. Nell’incavo che formerete al centro, aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a piccoli pezzetti, lo zucchero, un uovo intero, la scorza di un limone grattugiata, un po’ di cannella in polvere, la bustina di lievito ed un pizzico di sale. Impastate il tutto velocemente e poi quando tutti gli ingredienti cominceranno ad essere amalgamati tra di loro, aggiungete le nocciole e le mandorle tritate. Continuate ad impastare finché non otterrete questa volta un impasto omogeneo e consistente.

Prendete parte dell’impasto e stendetelo formando un disco di 1-2 cm di spessore.Questo disco avrà le dimensioni della base della torta e cioè della teglia circolare che userete per cuocere la torta. Prendete quindi la teglia o tortiera e dopo aver imburrato il fondo, aggiungete il disco di pasta. Poi dividete ulteriormente l’impasto rimanente, con cui una parte fodererete i bordi della teglia.

Prendete la marmellata di mirtilli rossi e distribuitela all’interno della torta, spargete la marmellata uniformemente ricoprendo totalmente il disco base della torta per arrivare fino ai bordi. Con l’ultima parte dell’impasto formate tante piccole striscioline di circa mezzo centimetro di spessore. Disponete le striscioline sopra la marmellata in modo da formare la classica grata a rombi delle crostate. Poi con un coltello incidete un piccolo solco al centro di ogni strisciolina. Questa guarnizione è tipica di questo dolce, quindi non dimenticate di farlo.

Riscaldate il forno a 180°C ed infornate la Torta di linz. Lasciatela cuocere per circa 40 minuti. Quasi a fine cottura, tirate fuori la torta di linz, e guarnite i bordi della torta con le fettine sottilissime di mandorla.

Una volta che la torta di linz sarà pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare.

La torta di Linz, o Linzer torte va servita a temperatura ambiente, non appena sfornata! 😉

Dai il tuo voto

L'articolo Torta di Linz sembra essere il primo su Il Gran Consiglio della Forchetta.



from Il Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2lII5QK

No comments:

Post a Comment