Thursday, February 9, 2017

Pici cacio e pepe

Pici cacio e pepe

Pici cacio e pepe

Tempo 100x100Durata: 30 min + 12 h di riposo

ricetta difficolta intermediaDifficoltà: media            

Toscana   Origine: Toscana

I pici cacio e pepe sono un primo piatto tipico toscano. I pici, o pinci, sono una tipologia di pasta simili a spaghetti fatti a mano, solo un po’ più spessi, ottenuti lavorando con la farina di grano tenero e senza uovo. Tipologia di pasta originaria del sud della Toscana, spesso viene abbinata con sughi molto saporiti, come per esempio il pecorino senese e un’abbondante grattata di pepe nero.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

Per la preparazione dei pici

Farina 00 400g
Sale q.b.
Acqua q.b.

Per la preparazione del condimento

Pecorino senese q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b
Olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento

Per prima cosa occupiamoci della preparazione dei pici. Se li avete comprati già pronti, passate direttamente alla preparazione del condimento a base di pecorino.

Prendete una scodella e versateci all’interno un po’ di acqua (un bicchiere va bene), aggiungete via via la farina, mescolando in continuazione, ottenendo dapprima una pastella morbida, poi via via, con l’aggiunta della farina, una pasta sempre più solida. Alla fine impastate con le mani con energia finchè il composto non risulterà omogeneo, elastico e compatto.

Lasciate riposare la pasta per circa mezz’ora tenendo coperta la pasta. Dopo mezz’ora, rilavorate la pasta energicamente. Poi formate staccando delle porzioni di pasta, formate delle striscioline lunghe 40cm circa. Arrotolate le striscioline con il palmo per formare i pici.

Cospargete di farina i pici appena preparati e lasciateli asciugare (anche per una notte intera).

Mettete a bollire dell’acqua salata in una pentola. Ad ebollizione, aggiungete i pici e lasciateli bollire fino a cottura. Attenzione a non farli scuocere. Nell’attesa della cottura, prelevate una tazzina di acqua di cottura della pasta.

In una padella versate dell’olio, parte del pecorino grattugiato e l’acqua di cottura. A basso fuoco mescolate i tre ingredienti fino a che questi non formano una crema. Se dovesse risultare troppo liquida, aggiungete altro pecorino, se troppo secca, aggiungete altra acqua di cottura. Attenzione a questa fase, perchè è in questa operazione che si concentra praticamente la riuscita o meno della qualità di una “cacio e pepe”.

Nel frattempo, una volta che i pici saranno cotti, scolateli e metteteli nella padella calda (ancora a fuoco lento) e saltate la pasta in modo che si amalgami bene con la crema di formaggio. Spengete il fuoco e aggiungete (se vi piace) altro pecorino grattugiato. Macinate abbondantemente una grande quantità di pepe direttamente sopra la pasta. Aggiungete ancora un goccio di olio a crudo.

Dai il tuo voto

L'articolo Pici cacio e pepe sembra essere il primo su Il Gran Consiglio della Forchetta.



from Il Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2kT43Rj

No comments:

Post a Comment