Tuesday, February 21, 2017

Grostl

Grostl

Grostl

Tempo 100x100Durata: 1 h  + 3 h riposo                   

  Difficoltà: media

 Origine: Alto Adige

Il grostl, o gröstl, è una ricetta tipica tirolese. Questo piatto rustico ma ricco, molto amato nella tradizione Altoadesina, è una padellata di carne, patate e cipolle fatte rosolare tutte insieme e molto spesso servita a tavola proprio nella stessa padella in cui sono stati cotti. Il suo nome viene dal verbo tedesco rösten che significa “abbrustolire”, e rappresenta un piatto storico della gastronomia tirolese. Originalmente veniva preparato spesso durante la settimana per consumare gli avanzi e i ritagli di carne, tagliandoli a piccoli pezzi ed arricchendoli con altri ingredienti. Oggi si usa carne di manzo di buona qualità ed inoltre, non è raro, che venga ricoperto da un uovo all’occhio di bue e l’immancabile spolverata di erba cipollina.

Ingredienti

Bollito di manzo 200g
Speck 1 fettina spessa
Patate 500g
Cipolla 1
Uova 1
Erba cipollina 1 mazzetto
Cumino q.b.
Burro 1 noce
Sale q.b

Procedimento

Prendete una pentola, metteteci le patate ben lavate e poi riempite il volume rimanente di acqua. Aggiungete un po’ di sale grosso e fate bollire. Lessate le patate controllando il grado di cottura con la punta di un forchettone, o di una forchetta, per vedere se sono ben cotte anche all’interno. Una volta lessate, spegnete e scolatele. Lasciatele raffreddare, e quando saranno tiepide pelatele e tagliatele a piccoli tocchetti (o a spicchi).

Prendete il manzo bollito che vi è avanzato dalla preparazione di un brodo e tagliatelo dapprima a fette e poi a striscioline. Le fette non dovranno essere molto spesse, meglio 2-3 mm di spessore se possibile. Stessa cosa fate con la fetta di speck, rimuovete eventuali cotenne e parti non buone e poi tagliatela a striscioline.

Prendete una grossa padella, e aggiungete una grossa noce di burro. Aggiungete la cipolla tritata finemente e lasciatela rosolare per 3-4 minuti poi aggiungete le striscioline di carne e speck. Fate rosolare il tutto per bene, mescolando con un cucchiaio di legno. Dopo che la carne risulterà ben rosolata, aggiungete le patate lesse tagliate a tocchetti, e mescolate per bene facendole insaporire. Aggiungete un po’ di cumino e regolate di sale. Lasciate cuocere per altri 4-5 minuti. Poi spegnete.

Nel frattempo. in un’altra padella, dopo aver aggiunto un po’ di burro, rompete un uovo e cucinatelo all’occhio di bue.

Versate l’uovo sopra la padella in modo che ricopra la parte centrale.

Sminuzzate l’erba cipollina e spolverate il grostl con il trito. Il grostl va servito caldo.

Dai il tuo voto

L'articolo Grostl sembra essere il primo su Il Gran Consiglio della Forchetta.



from Il Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2lhX4kp

No comments:

Post a Comment