Bretzel
Durata: 30 min
Difficoltà: facile
Origine: Alto Adige
I bretzel sono un panetto tipico dei paesi di lingua tedesca e anche in Alto Adige. Questi buonissimi panetti si contraddistinguono bene per la loro forma intrecciata, il loro sapore particole e spesso vengono serviti per essere accompagnati da un buon boccale di birra. La loro forma ad anello con le due estremità annodate è il frutto delle mani esperte dei fornai altoadesini che riescono a conferirgli tale forma con un movimento molto veloce. Il loro sapore particolare e la loro doratura esterna è dovuta al metodo di panificazione chiamato Laugengebäck. Questo metodo consiste nell’immergere per qualche secondo il panetto in una soluzione bollente basica, ottenuta con acqua e soda caustica. In casa è preferibile utilizzare il bicarbonato di sodio, che anche se più blando è anche più sicuro.
Ingredienti
Farina | 600g |
Lievito di birra | 40g |
Bicarbonato di sodio | 3 bucchiai |
Uovo | 1 |
Sale grosso | q.b |
Procedimento
Prendete il lievito di birra e stemperatelo in una tazza di acqua tiepida. Prendete poi una ciotola e riempitela con 100g farina. Al centro della farina versate la tazza di acqua con il lievito sciolto. Mescolate per bene fino ad ottenere una pastella omogenea. Copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare per circa un quarto d’ora.
Preparate una spianatoia e versate la farina a fontana. Formate un incavo al centro e all’interno versateci la pastella lievitata, aggiungendo inoltre 250ml di acqua tiepida leggermente salata. Mescolate gradualmente la farina con l’acqua, impastando dapprima delicatamente e poi sempre più vigorosamente fino a che la consistenza dell’impasto non risulterà liscia e compatta. L’impasto non dovrà risultare appiccicoso. Formate una palla e mettetela in una grossa ciotola. Coprite con un canovaccio e lasciatela lievitare per circa 1 ora in un posto riparato.
Una volta trascorso il tempo, riprendete l’impasto e suddividetelo in 12 parti con un coltello. Prendete ciascuna parte e sulla spianatoia fatela rotolare con il palmo delle mani in modo da ottenere un filoncino di circa 50 cm di lunghezza. Poi con entrambe le mani, afferrate le estremità e annodate il filoncino formando la tipica forma del bretzel.
Disponete i vari bretzel su un canovaccio pulito ed asciutto e lasciateli lievitare per ancora un quarto d’ora.
Prendete una pentola, riempitela con 4 litri di acqua, aggiungetevi 3 cucchiai abbondanti di bicarbonato. Fatela bollire. Quando l’acqua raggiungerà l’ebollizione, prendete un bretzel alla volta e immergetelo nell’acqua bollente. Lasciatelo cuocere per circa 30 secondi, il bretzel si gonfierà leggermente. Poi riprendetelo, toglietelo dall’acqua bollente, sgocciolatelo e appoggiatelo sul canovaccio ad asciugare. Passate così al prossimo bretzel e così via.
Prendete una ciotolina, rompete un uovo e sbattetelo con la forchetta. Spennellate con l’uovo sbattuto la superficie dei bretzel che avete posto ad asciugare. e poi disponeteli sopra una teglia o una placca da forno. Cospargete la superficie con del sale grosso.
Riscaldate il forno a 220°C ed infornate. Lasciate cuocere i bretzel per circa 20 minuti. Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare prima di servirli.
I bretzel vanno consumati a temperatura ambiente sempre e rigorosamente accompagnati da dell’ottima birra.
L'articolo Bretzel sembra essere il primo su Il Gran Consiglio della Forchetta.
from Il Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2lU2K1c
No comments:
Post a Comment