Thursday, January 5, 2017

Pasta ca muddica

Pasta ca muddica

Pasta ca muddica (Pasta con la mollica)

Tempo 100x100Durata: 30 min               
 Difficoltà: media                     
sicilia  Origine: Sicilia

La pasta ca muddica, o pasta con la mollica è una ricetta tipica siciliana. Incredibile come la tradizione siciliana abbia saputo creare un primo piatto buono e saporito dall’estrema essenzialità di questo piatto. Ricetta semplice e veloce è un piatto da gustare con la pasta lunga, spaghetti o bucatini. Esistono versioni con o senza l’aggiunta di pomodoro.

Ingredienti

Per 4 persone:

Bucatini (o altra pasta lunga) 350g
Mollica di pane 80g
Aglio 2 spicchi
Acciughe sottolio 4 filetti
Olio extravergine di oliva 2 cucchiai
Sale q.b.

Procedimento

Prendete una padella e aggiungete un po’ di olio extravergine di oliva, gli spicchi d’aglio e le acciughe. Fate soffriggere bene le acciughe con l’aglio, pestando le acciughe con la forchetta in modo che si dissolvano per bene nell’olio. Poi aggiungete la mollica di pane al soffritto e fatela tostare per bene finché non assumerà un bel colore dorato.

Nota. Se invece volete aggiungere un po’ di passata di pomodoro, lo dovete fare quando le acciughe si saranno ben sciolte nell’olio mentre la mollica atturrata (tostata) la dovete preparare in una padella a parte aggiungendo un po’ di olio e tostando. Alla fine unirete le due preparazioni.

Nel frattempo riempite una pentola di acqua e portate ad ebollizione. Aggiungete una presa di sale e poi versate i bucatini (o altra pasta lunga). Quando la pasta sarà cotta (al dente) scolatela, conservando un po’ di liquido di cottura, e versatela direttamente nella padella a caldo dove è presente la mollica. Fate saltare i bucatini aggiungendo un po’ di liquido di cottura per ammorbidire leggermente la mollica e favorire lo scambio di sapori.

Servite la pasta ca’ muddica ben calda

Dai il tuo voto

L'articolo Pasta ca muddica sembra essere il primo su Il Gran Consiglio della Forchetta.



from Il Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2hTrxF7

No comments:

Post a Comment