Thursday, January 26, 2017

Fileja con le melanzane

Fileja con le melanzane

Fileja con le melanzane

Tempo 100x100Durata: 1h 30 min

Difficoltà: media

   Origine: Calabria

I fileja con le melanzane sono una ricetta tipica di Vibo Valentia in Calabria. I fileja sono un formato di pasta tradizionale della città che viene preparato da generazioni. Particolarità di questa pasta è nella modalità con cui vengono preparati, si fa aderire la pasta attorno ad un bastoncino di legno secco (dinacu o filejo) di pochi millimetri di spessore, 3-4 al massimo, prodotto da una pianta selvatica molto diffusa nell’area, chiamata Gutumara ossia Sparto, intorno al quale si avvolge la pasta per farle assumere la caratteristica forma arrotolata, tramite la filatura. Dalla filatura deriva il loro nome. Anche questo formato di pasta come tutte le altre di origine calabrese si sposano bene con un buon sugo a base di melanzane

Ingredienti

Per 4 persone

Per la preparazione della fileja

Farina di grano duro 400g
Acqua 200ml
Sale q.b.

+ 1 bastoncino di legno secco (3-4 mm di spessore)

Per il sugo di melanzane

Melanzane 2
Passata di pomodoro 300g
Peperoncino piccante 1
Ricotta affumicata grattugiata q.b.
Aglio 1 spicchio
Basilico 1 mazzetto
Olio extravergine di  oliva q.b
Sale

Preparazione

Preparazione dei fileja

Preparate una spianatoia su cui verserete la farina formando la fontana. Formate un incavo al centro e versatevi l’acqua al centro ed un pizzico di sale. Cominciate a mescolare con le mani dapprima delicatamente per non far fuoriuscire l’acqua e poi quando questa si sarà del tutto incorporata potrete cominciare a impastare più vigorosamente. Impastate fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico.

Una volta ottenuta la giusta consistenza formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Lasciatelo riposare per circa mezz’ora. Questa attesa è necessaria affinchè il glutine che si è sviluppato impastando abbia il tempo di rilassarsi rendendo più semplice poi la filatura della pasta.

Una volta trascorso il tempo formate dei bastoncini di pasta di circa mezzo centimetro di diametro e 10 cm di lunghezza. Una volta ottenuti arrotolateli uno dopo l’altro attorno al dinacu, poi sfilate la pasta formando così i fileja. Una volta pronti lasciateli asciugare leggermente in un vassoio con un po’ di semola di grano duro (in modo che non si attacchino tra di loro).

Preparazione del sugo di melanzane

Prendete le melanzane, lavatele e dopo aver tolto il gambo, tagliatele a tocchetti di media grandezza. Prendete una padella e dopo aver aggiunto un buon filo d’olio extravergine di oliva, fate rosolare i tocchetti di melanzana nell’olio bollente insieme ad uno spicchio d’aglio lasciato intero con tutta la buccia ma schiacciato in modo da rilasciare meglio l’aroma nell’olio. Il fuoco deve essere ben vivace per favorire la doratura della melanzana, se il fuoco fosse troppo basso, la melanzana diventerebbe troppo morbida sfacendosi durante la cottura.

Poi una volta rosolata per bene, aggiungete il peperoncino fresco tritato (oppure secco in polvere) e poi sfumate con la passata di pomodoro. Date una regolata di sale e aggiungete un paio di foglie di basilico. Riducete il fuoco e incoperchiate. Fate cuocere il sugo con le melanzane a fuoco basso per circa 20 minuti. Controllate spesso il livello di cottura mescolando, aggiungete un po’ di acqua se il sugo dovesse seccare troppo.

A parte, prendete una pentola di acqua e portatela a bollore. Quando l’acqua bollirà, aggiungete una presa di sale grosso e poi versate i fileja all’interno. Lasciate cuocere la pasta per il tempo necessario per una cottura al dente. Una volta cotta la pasta scolatela e poi versatela nella padella con il sugo di melanzane caldo. Fate saltare la pasta in padella per 3-4 minuti facendola ben insaporire.

Fate le porzioni e ad ognuna di esse aggiungete una grattata di ricotta affumicata e guarnite con qualche foglia di basilico cruda.

La fileja con le melanzane va servita calda.

Dai il tuo voto

L'articolo Fileja con le melanzane sembra essere il primo su Il Gran Consiglio della Forchetta.



from Il Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2kvRyuZ

No comments:

Post a Comment