Thursday, January 12, 2017

Frittedda

Frittedda

Frittedda

Tempo 100x100Durata: 1h                       
 Difficoltà: facile                 
sicilia  Origine: Sicilia

La frittedda, in italiano frittella, è un piatto tipico della Sicilia. Questa ricetta di antiche tradizioni contadine veniva preparata nei mesi primaverili, quando molti ortaggi freschi erano disponibili come fave, piselli e carciofi. Nonostante il nome faccia pensare a qualcosa di fritto, le verdure vengono stufate e quindi il nome è abbastanza fuorviante. Il nome frittedda dovrebbe derivare dalla larga padella che veniva utilizzata per cuocere queste verdure, padella che veniva utilizzata generalmente per cuocere i fritti.

Ingredienti

Per 4 persone:

Carciofi 5
Fave fresche da sgranare 1.5 Kg
Piselli freschi da sgranare 1 Kg
Limoni 2
Cipolla 1
Aceto q.b.
Menta q.b.
Zucchero q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Prendete i carciofi e dopo averli lavati e puliti per bene, togliendo le spine, le foglie più esterne e parte del gambo e della parte più alta. Controllate la presenza di fieno interno al fiore di carciofo. Se presente toglietelo. Una volta tagliati e puliti, mettete i carciofi in una ciotola piena di acqua e il succo di limone.

Prendete i piselli e le fave e sgranateli, raccogliendoli tutti in una ciotola. Lavateli per bene e poi scolateli.

Prendete una casseruola od un tegame di terracotta e dopo aver aggiunto un filo di olio extravergine di oliva, aggiungete la cipolla tritata.  Aggiungete i carciofi tagliandoli a quarti e fateli rosolare nell’olio insieme alla cipolla. Fate rosolare il tutto per circa 8 minuti, poi aggiungete i piselli e le fave sgranate. Aggiungete anche un bicchiere di acqua e un pizzico di sale e lasciate cuocere a fuoco basso e con il coperchio per circa 30 minuti. Controllate di tanto in tanto il livello di cottura mescolando e aggiungendo un po’ di acqua se necessario.

A quasi termine di cottura, aggiungete due cucchiai di aceto, mezzo cucchiaio di zucchero e mescolate per bene, continuando la cottura senza coperchio. Fate evaporare l’aceto a fuoco più vivo.

Servite la frittedda con delle foglioline di menta fresca. La frittedda può essere servita sia calda che fredda.

 

Dai il tuo voto

L'articolo Frittedda sembra essere il primo su Il Gran Consiglio della Forchetta.



from Il Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2iJMizt

No comments:

Post a Comment