Wednesday, January 4, 2017

Pasta alla norma

 Pasta alla norma

Pasta alla norma

Tempo 100x100Durata: 1h  30 min               
 Difficoltà: media                     
sicilia  Origine: Sicilia

La pasta alla norma è una ricetta tipica della Sicilia. Questo primo piatto ormai entrato nella tradizione gastronomica siciliana, è a base di melanzane fritte, pomodoro, basilico e ricotta salata grattugiata. La sua origine sembra risalire ad una particolare cena svoltasi nel 1920 a cui era presente il commediografo Martoglio. Questo meravigliato per la bontà di questo piatto, disse la frase “Questa pasta è una vera Norma” in riferimento all’opera di Vincenzo Bellini.

Ingredienti

Per 4 persone:

Pasta 350g
Melanzane 500g
Cipolla 1
Polpa di pomodoro 600g
Ricotta salata 250g
Basilico 1 mazzetto
Olio extravergine di oliva 2 cucchiai
Sale q.b.

Procedimento

Prendete le melanzane, lavatele, rimuovete il gambo e tagliatele a piccoli tocchetti. Mettete i tocchetti in un colapasta e cospargeteli di sale. Mettete un lieve peso sopra e lasciate le melanzane per circa 1 ora. In questo tempo le melanzane perderanno sia l’amaro che il liquido in eccesso.

Nel frattempo, prendete una casseruola piccola o un pentolino, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva e una cipolla tritata. Lasciate soffriggere per circa 4-5 minuti, poi dopo che si sarà imbiondita aggiungete la passata di pomodoro e delle foglie di basilico. Regolate di sale e poi incoperchiate lasciando cuocere il sugo a fuoco lento per circa mezz’ora.

Trascora l’ora, prendete le melanzane a tocchetti, sciacquatele ed asciugatele aiutandovi con un foglio di carta assorbente da cucina. Poi prendete una bella padella antiaderente e dopo aver aggiunto una buona quantità di olio, friggete le melanzane, aggiungendone poche per volta e togliendole non appensa saranno ben dorate. Toglietele dalla frittura sgocciolandole e ponendole ad asciugare su un foglio di carta assorbente.

Prendete una pentola di acqua e portate a bollore. Non appena l’acqua bollirà, aggiungete una presa di sale e poi versate la pasta. Dopo il tempo di cottura della pasta, scolatela e conditela con il sugo di pomodoro. Aggiungete le melanzane fritte a tocchetti e una buona grattata di ricotta salata. Mescolate per bene tutti gli ingredienti e poi guarnite ogni piatto di pasta alla norma con un ulteriore grattata di ricotta salata e delle foglie di basilico.

Servite la pasta alla norma ben calda.

Dai il tuo voto

L'articolo Pasta alla norma sembra essere il primo su Il Gran Consiglio della Forchetta.



from Il Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2iDPDRo

No comments:

Post a Comment