Granita di gelsi
Durata: 15 min + 3h di riposo
Difficoltà: facile
Origine: Sicilia
La granita di gelsi è una specialità siciliana. Infatti in Sicilia, date le alte temperature presenti nel periodo estivo, non c’è niente di meglio che rinfrescarsi con una granita. Le more di gelsi sono dei frutti molto dolci, che maturano nei primi mesi estivi a partire da maggio. Essendo quindi dolci e succosi si prestano ottimamente nella preparazione della granita ed infatti è una delle granite classiche insieme a caffè, mandorla e pistacchio. La preparazione di questa ricetta è abbastanza semplice. Vediamo insieme come prepararla
Ingredienti
Gelsi neri | 1Kg |
Limone | 1 |
Zucchero | 200g |
Preparazione
Prendete una casseruola e riempitela con mezzo litro di acqua e lo zucchero. Riscaldate a fuoco lento finchè tutto lo zucchero non si sarà discolto. Poi spegnete e lasciate raffreddare.
Nel frattempo prendete i gelsi e lavateli delicatamente (possono rovinarsi facilmente sono delicati). Poi passateli attraverso un passaverdure e raccogliete il succo e la polpa in un contenitore. Aggiungete poi il succo di un limone. Poi unite il tutto allo sciroppo di acqua e zucchero e versate il tutto in un contenitore largo per freezer. Ponete il contenitore in freezer. Ogni tanto controllate e mescolate in modo da rompere il ghiaccio che via via si va formando fino ad ottenere la granita.
Servite la granita di gelsi in coppette guarnendo con un po’ di panna montata e magari una brioche col tuppo.
L'articolo Granita di gelsi sembra essere il primo su Il Gran Consiglio della Forchetta.
from Il Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2iEAyRL
No comments:
Post a Comment