Wednesday, January 25, 2017

Capretto al forno con le patate

Capretto al forno con le patate

Capretto al forno con le patate

Tempo 100x100Durata: 1h 15 min

Difficoltà: media

   Origine: Calabria

Il capretto al forno con le patate è una ricetta tipica pasquale preparata in molte regioni d’Italia tra cui la Calabria. Il capretto è una carne adatta per gli arrosti, ed in particolar modo come l’abbacchio viene da sempre tradizionalmente preparato durante il periodo di Pasqua, spesso abbinato con le patate, il tutto per creare un arrosto d’eccezione.

Ingredienti

Per 4 persone

Capretto 1 Kg
Patate 600g
Cipolla 1
Rosmarino 1 rametto
Olio extravergine di oliva q.b
Sale

Preparazione

Prendete una casseruola e aggiungete un filo d’olio di oliva. Aggiungete il capretto tagliati a piccoli pezzi e fatelo rosolare per bene nell’olio bollente. Quando sarà ben rosolato in ogni sua parte, spegnete il fuoco.

Prendete una grossa teglia, versateci all’interno un abbondante filo d’olio. Poi mondate e tagliate la cipolla a fette in modo da formare dei grossi anelli. Prendete le patate, sbucciatele e poi tagliatele a piccoli spicchi. Suddividete il rametto di rosmarino in tanti piccoli pezzi e disponeteli nella teglia. Mescolate per bene le patate e le cipolle in modo che siano ben unte per tutta la loro superficie. Poi disponete sopra questo strato i pezzi di capretto ben rosolati. Salate il tutto.

Riscaldate il forno a 200°C e mettete il capretto a cuocere per circa un’ora. Controllate il livello di cottura. Il capretto dovrà assumere sempre di più un colore bruno mentre non mescolate le patate finchè non avranno formato una buona crosticina, altrimenti si sfalderanno. Quando i pezzi di capretto saranno ben scuriti rigirateli e continuate la cottura sull’altro lato.

Servite il capretto al forno ben caldo contornato dalle patate e cipolla arrosto.

 

Dai il tuo voto

L'articolo Capretto al forno con le patate sembra essere il primo su Il Gran Consiglio della Forchetta.



from Il Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2jQ8yZM

No comments:

Post a Comment