Sunday, January 8, 2017

Biancomangiare alle mandorle

Biancomangiare alle mandorle

Biancomangiare alle mandorle

Tempo 100x100Durata: 1h + 12h riposo                           

 Difficoltà: media        

sicilia Origine: Sicilia      

Il biancomangiare alle mandorle è un dolce tipico siciliano. Questo dolce dalla forma simile ad un budino freddo ha un sapore dolce di mandorla, panna e cannella. Fresco, leggero e rinfrescante, il biancomangiare è una buona occasione per consumare un dessert freddo. Aromatizzato alla cannella viene spesso guarnito con pistacchi tritati o ulteriormente aromatizzato con menta e vaniglia.

Ingredienti

Mandorle spellate 130g
Latte 250ml
Zucchero 100g
Colla di pesce 8g
Essenza di fiori di arancio 1 fialetta
Cannella in polvere q.b.
Panna fresca 200ml

Procedimento

Prendete le mandorle spellate e tritatele in un mixer fino a ridurle in polvere. Versate la polvere di mandorle in un tegame abbastanza fondo. Aggiungete il latte, metà dello zucchero e scaldate il tutto per una decina di minuti. Lasciate raffreddare il composto e poi versatelo in contenitore per liquidi. Mettete in frigo e lasciate in infusione per circa 12 ore.

Trascorso il tempo, filtrate il composto attraverso un colino a maglie molto fini. Raccoglierete il liquido in una casseruola e poi aggiungete la colla di pesce, precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata. Infine aggiungete l’altra metà dello zucchero. Riscaldate la casseruola a fuoco lento senza mai portarlo a bollore. Quando il liquido sarà caldo, aggiungete l’essenza di fiori di arancio, un po’ di polvere di cannella. Spegnete e lasciate raffreddare.

A parte prendete la panna fresca e montatela a neve. Unite le due preparazioni e versate l’impasto in vari stampini monoporzione o in un unico stampo. Mettete in frigo e fate raffreddare il biancomangiare alle mandorle per almeno 6 ore in modo che si condensi per bene.

Servite il Biancomangiare alle mandorle su diversi piattini, rovesciando gli stampini su di essi. Guarnite a piacere con un po’ di pistacchio tritato oppure polvere di cannella. Anche qualche fogliolina di menta fresca può andare bene.

 

Dai il tuo voto

L'articolo Biancomangiare alle mandorle sembra essere il primo su Il Gran Consiglio della Forchetta.



from Il Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2jrBE4B

No comments:

Post a Comment