Monday, April 10, 2017

Turcinieddhri (Turcinelli)

turcinieddhri

Turcinieddhri (Turcinelli)

Tempo 100x100Durata:  35 min      

Difficoltà: intermedia            

puglia Origine: Puglia

I turcinieddhri sono una specialità del Salento. Vengono chiamati anche Turcinelli, Gnommarieddhri o Mboti, questi involtini di interiora di agnello vengono solitamente cotti alla brace e grazie alla loro speziatura sono dei bocconcini prelibati da consumare immediatamente appena cotti. Il salento come molte altre zone del centro-sud Italia vantano una lunga tradizione dell’allevamento delle pecore, e anche qui non possono mancare moltissime ricette in cui è presente la carne di agnello. La sapienza e l’esperienza sta poi nel saper preparare tagli non pregiati (come le interiora) per traformarli in piatti gustosi. Preparateli e gustateli nelle grigliate estive all’aperto.

Ingredienti

Interiora di agnello (o di capretto) q.b
Budelline di agnello q.b.
Rete di maiale q.b.
Prezzemolo q.b.
Aglio q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.

Preparazione

Prendete le interiora di agnello, o di capretto come cuore, milza, fegato, polmoni e  lavatele sotto acqua corrente. Prendete un tagliere e affettate tutte le parti in modo da ottenere piccoli pezzetti, corspargetele di sale grosso e lasciatele sotto sale per circa 2 ore (anche in frigo). Risciacquatele. Poi mettete i pezzetti in una ciotola con sale, le foglie di prezzemolo e uno spicchio d’aglio sminuzzato e pepe macinato (potete aggiungere altre spezie se volete, come l’alloro). Poi prendete una parte dei pezzetti di interiora e avvolgeteli nel retino di maiale (la “rezza” o la “zeppa”) in modo da ottenere un piccolo cilindretto. Una volta ottenuti questi involtini legateli avvolgendoli con i budellini in modo da dargli la classica forma attorcigliata.

A questo punto i turcinieddhri sono pronti per essere cotti alla brace. Aggiungete il sale a metà cottura.

Servite i turcinieddhri appena cotti, devono essere ben caldi se si vuole che il loro sapore risulti più gradevole e che abbiano una consistenza morbida e succulenta.

Dai il tuo voto



from Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2nZdtJh

No comments:

Post a Comment