Wednesday, April 12, 2017

Sagne ncannulate

sagne ncannulate

Sagne ncannulate

Tempo 100x100Durata:  5 h 30 min + 3 giorni di riposo      

Difficoltà: difficile

  Origine: Puglia

Le sagne ncannulate sono una ricetta tipica del Salento. Ncannulata significa attorcigliata, ed è proprio la modalità con cui viene preparata questa pasta fresca tipica di questa zona. Prodotte interamente da farina di semola di grano duro, ne esistono versioni anche con farina d’orzo. Le sagne ncannulate venivano preparate durante la domenica e per il condimento venivano scelti i prodotti stagionali. In particolare vengono preparate con un sugo di pomodori maturi “ricchi di sole della Puglia” ed una abbondante grattata di ricotta salata o un po’ di ricotta forte, chiamata schianta, prodotti tipici del Salento. Piatto semplice, fatto apposta per esaltare i veri sapori e la genuinità che solo i prodotti di qualità sanno dare.

Abbinamento vinoVino in abbinamento: Negramaro Salice Salentino DOC

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

Farina di semola di grano duro 400g
Pomodori maturi 250g
Aglio 1 spicchio
Ricotta forte (schianta) q.b.
Basilico 1 mazzetto
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.

Preparazione

Versate la farina su un piano di lavoro e disponetela a fontana con un buco al centro.Aggiungete un pizzico di sale, versate l’acqua poco per volta e amalgamate bene tutto il composto.Lavorate con energia l’impasto sino ad ottenere una massa morbida e liscia. Con movimenti rotatori della mano formate una palla. Spolverate il piano di lavoro con farina tipo 00.Con l’aiuto di un mattarello cominciate a stendete la pasta.Dovete riuscire ad ottenere una sfoglia sottile come in questa foto.Lo spessore della sfoglia dovrà essere di pochi millimetri.Tagliate a metà la sfoglia e con l’aiuto di una rondella formate delle striscioline come nella foto.

Per ottenere le “sagne” procedete in questo modo:

 1 – Arrotolate la fettuccina di pasta intorno al dito.2 – Allungate i due stremi ed ecco fatto questa è la vostra “sagna” ritorta o ‘ncannulata.Disponete su un vassoio infarinato le “sagne” girandole su se stesse. Lasciatele asciugare per circa 2h.

 Passiamo alla preparazione del Condimento
In una pentola versate dell’olio extra vergine d’oliva, lo spicchio di aglio schiacciato. Fate rosolare bene l’aglio e poi toglietelo. Versate i pomodori pelati, precedentemente frullati con il mixer, la passata di pomodoro, un pò di sale e il basilico. Cucinate per circa 15 minuti. A questo punto aggiungete il latte (1/2 bicchiere) e continuate la cottura sino a che il sugo sarà bello denso.

La cottura all’incirca dovrebbe durare 30 minuti, regolatevi dalla schiumetta che si crea in superficie. Sarà pronto quando sparirà tutta.Quando il sugo sarà pronto versatene una parte in un pentolino più piccolo. Mettete sul fuoco e aggiungete due cucchiaini di ricotta forte per persona.Fate sciogliere bene e mescolate, questo è il risultato.Preparate una pentola con acqua e sale, portate a bollore e versate le sagne. Controllate la cottura dopo 10 minuti.

Scolate la pasta e versatela in un piatto dove verserete il sugo normale, amalgamate.Preparate il piatto da servire con le sagne, spolverate con pangrattato e aggiungete il sugo con la ricotta forte.Portate a tavola con allegria, il sapore sarà sicuramente molto rustico e stuzzicante.

Dai il tuo voto



from Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2o3Hy9A

No comments:

Post a Comment