Tuesday, April 4, 2017

Soffritto di Agnello

soffritto di agnello

Soffritto di Agnello

 Tempo 100x100Durata: 45 min                             
 mattarelloDifficoltà: facile                        
basilicata Origine: Basilicata
Il soffritto di agnello è una ricetta tipica della Basilicata. Questo piatto non è altro che uno spezzatino di interiora di agnello (cuore, polmone, fegato, milza e rognone) cotto con aromi. Questa ricetta è diffusa in varianti simili anche nella vicina Campania e Calabria. Piatto povero della cucina lucana, questa ricetta utilizza ciò che dell’agnello rimaneva invenduto, cioè le interiora. Oggi questo piatto viene ancora consumato, anzi è apprezzato moltissimo dagli amanti della cucina tradizionale lucana.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

Frattaglie di agnello 500g
Pomodori maturi 250g
Cipolla 1/2
Alloro 4 foglie
Peperoncino 1
Olio extra vergine di oliva q.b
Vino bianco 1/2 bicchiere
Pepe q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Prendete una pentola, riempitela di acqua e portate a bollore. Scottate i pomodori tenendoli a cottura per circa 5 minuti. Poi toglieteli e lasciateli raffreddare. Mentre si stanno raffreddando rimuovete la buccia e la parte con i semi. Raccogliete la polpa di pomodoro. Oppure passateli in un passaverdura.

Lavate e pulite tutte le frattaglie di agnello. Tagliatele poi a piccoli pezzettini. Prendete una casseruola ed aggiungete un filo di olio extravergine di oliva, il peroncino privato dei semi (se fresco) e le foglie di alloro. Tritate mezza cipolla e aggiungetela all’olio. Fate soffriggere la cipolla per farla imbiondire per circa 4-6 minuti, poi aggiungete i pezzi di frattaglie di agnello. Fatele rosolare per bene mescolando di continuo in modo che tutte le parti siano a contatto con il soffritto. Poi quando il tutto sarà ben rosolato smorzate con mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungete un po’ di sale e continuate la cottura lasciando evaporare tutto il vino. Alla fine aggiungete la polpa di pomodoro. Incoperchiate e continuate la cottura a fuoco lento per almeno 1 ora e mezzo, aggiungendo se necessario un po’ d’acqua.

A fine cottura, scoperchiate e lasciate asciugare fino ad ottenere un buon sugo. Servite il soffritto di agnello ben caldo.

Dai il tuo voto

L'articolo Soffritto di Agnello sembra essere il primo su Gran Consiglio della Forchetta.



from Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2nzuxV4

No comments:

Post a Comment