Wednesday, April 26, 2017

Affunniatella molisana

affunniatella molisana

Affunniatella molisana

Tempo 100x100Durata: 30 min                     

mattarello Difficoltà: facile        

 molise Origine: Molise

L’affunniatella è una ricetta tipica del Molise. Ricetta ricca di verdure, bello soprattutto per la ricchezza di colori ma soprattutto molto saporito, si basa su peperoni, pomodori, cipolla e uova strapazzate. Al posto dei peperoni si potrebbero utilizzare i friarielli (o friggitelli) peperoni verdi particolarmente adatti per il loro gusto. Contorno veloce e nutriente, può rappresentare anche da solo un secondo piatto.

Ingredienti

Per 4 persone:

Peperoni verdi e rossi o friarielli 2
Uova 6
Pomodori maturi 4
Cipolla 1
Basilico 4 foglie
Olio extravergine di oliva q.b.
Peperoncino 1
Sale q.b.

Procedimento

Prendete i peperoni, lavateli e mondateli rimuovendo il gambo e la parte interna con i semi. Poi taglieteli per lungo ricavando da essi tante striscioline. Se usate i friarielli, stessa cosa, lavateli e mondateli rimuovendo i semi.

Prendete una padella, aggiungete un filo d’olio abbondante. Poi aggiungete una cipolla affettata finemente e fatela soffriggere in modo che imbiondisca leggermente insieme ad un peperoncino fresco tagliato a pezzettini e privato dei semi. Poi aggiungete i friarielli o i peperoni tagliati a striscioline e cominciate a farli rosolare. Poi prendete i pomodori lavateli e tagliateli a pezzi ed aggiungeteli ai peperoni durante la cottura. Finite aggiungendo le foglie di basilico ed un po’ di sale.

Cuocete il tutto a fuoco basso, così il pomodoro rilascerà il liquido che favorirà la cottura dei peperoni. Se non fosse sufficiente aggiungete un po’ d’acqua o un goccetto di vino bianco (fate evaporare).

Nel frattempo rompete le uova in una ciotola e sbattetele. Quando i peperoni risulteranno cotti versate l’uovo sbattuto nella padella mescolando in modo che si cuocia come un uovo strapazzato, facendo grumi separati.

Servite l’affunniatella ben calda.

 

Dai il tuo voto



from Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2qeUuuM

No comments:

Post a Comment