Friday, April 28, 2017

Papassini – Pabassinas 5/5 (1)

 Papassini - Pabassinas

Papassini – Pabassinas

Tempo 100x100Durata: 1 h 

Difficoltà: intermedia

  Origine: Sardegna

I papassini o pabassinas sono dei dolcetti tipici della Sardegna. Questi biscotti ricoperti di glassa zuccherata venivano preparati per tradizione durante il periodo dei morti, in particolar modo per poter essere offerti a tutti i bambini che chiedevano un’offerta. Infatti in Sardegna è da sempre esistita una tradizione simile chiamata Is Animeddas e su mortu mortu.

Ingredienti

Farina di semola di grano duro 300g
Uova 2
Strutto 120g
Zucchero 100g
Limone 1
Mandorle 100g
Uva sultanina 100g
Noci 100g
Zucchero a velo 150g
Confettini colorati q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Preparate una spianatoia in cui verserete tutta la farina. Formate una fontata con il classico incavo al centro in cui romperete un uovo intero e solo il tuorlo di un secondo uovo. Poi lo zucchero semolato, la scorza di un limone grattugiato, lo strutto e infine un pizzico di sale. Cominciate ad impastare tutti gli ingredienti finchè non si saranno ben amalgamati tra di loro, in modo da formare un composto omogeneo. Poi formate un panetto e lasciate riposare per 30 minuti.

Prendete l’uvetta e ponetela ad ammollare in acqua tiepida.  Prendete le noci e le mandorle e dopo averle spellate, tritatele in un mixer. Adesso riprendete l’impasto ed incorporate l’uvetta e la frutta secca tritata. Impastate per bene e poi stendete una foglia di circa 1 centimetro abbondante di spessore. Con un coltello tagliate la sfoglia a rettangoli o a rombi (a vostro gusto).

Prendete una teglia e ricopritela con carta da forno, poi disponete i rombi o rettangoli di pasta su di essa. Riscaldate il forno a 160° ed infornate. Lasciate cuocere i papassini per circa 30 minuti poi sfornateli e lasciateli raffreddare.

Adesso occupiamoci della preparazione della glassa. Prendete una ciotolina e riempitela con lo zucchero a velo. Spremete il limone e versatene il succo nella ciotolina. Cominciate a mescolare finchè tutto lo zucchero non si sarà disciolto e poi con un pennellino spennellate la parte superiore di ciascun papassino (i biscotti devono essere già freddi). Spolverate i papassini con una manciata di confettini colorati, quando la glassa è ancora morbida, poi rimettete in forno il tutto per cuocere la glassa a 100°C per una decina di minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare nuovamente.

Dai il tuo voto



from Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2oP9yhA

No comments:

Post a Comment