Thursday, April 13, 2017

Bombette

bombette

Bombette

Tempo 100x100Durata:  40 min

Difficoltà: difficile

 puglia  Origine: Puglia

Le bombette sono una specialità tipica della Puglia. Questo famosissimo cibo da strada consiste in involtini di carne cotti alla brace ripieni di una gran varietà di ingredienti come formaggi locali, affettati, e ortaggi. La combinazione di diversi ingredienti nella farcitura e la particolare preparazione e scelta della carne per l’involtino rende ognuna di essa diversa dalle altre. Non troverete mai due bombette uguali, ognuna di esse esprimerà la bravura e l’esperienza di chi le ha preparate.

Ingredienti

Dosi per 4 persone:

Capocollo di maiale 8 fettine
Pancetta 8 fettine
Caciocavallo 100g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 mazzetto
Olio extravergine di oliva q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.

Per il ripieno potete scegliere tra i vari ingredienti (questi sono solo alcuni)

Carciofini, tartufo, peperoni, asparagi, funghi, pasta di olive, affettati, salame, salsiccia, pomodori secchi, ecc…

Preparazione

Per un’ottima preparazione delle bombette cercate di utilizzare fettine di caciocavallo e di pancetta molto sottili.

Prendete lo spicchio d’aglio, ed il prezzemolo e tritateli finemente.

Prendete una fettina di capocollo di maiale una alla volta, stendetela su di un tagliere e battetela con un batticarne in modo da rendere più sottili. Poi passate con le mani sulla superficie di esse un po’ di sale e poi una grattata di pepe nero. Stendete poi ricoprendola una fettina di pancetta e poi una fettina di caciocavallo. Aggiungete un trito di prezzemolo e aglio.

Adesso è giunto il momento di aggiugere all’interno l’ingrediente o gli ingredienti che volete. Vi consiglio di spezzettarlo con un coltello in modo da rendere più compatta la bombetta. Poi avvolgete piano piano la bombetta, infine bloccate l’involtino con uno spuzzicadenti.

La cottura ideale delle bombette dovrebbe essere alla brace, ma se non se siete in possesso, potete utilizzare un forno. Spennellate di olio le bombette e nel caso del forno utilizzate una teglia e disponetele sopra. Se invece lavorate alla brace, allora potete utilizzare anche un grosso spiedo ed infilzare una dopo l’altra le bombette, in modo da cuocerle tutte insieme.

Riscaldate il forno a 200°C e lasciate cuocere le bombette per 20-30 minuti. Poi per avere un effetto più simile a quello della brace, azionate il grill a fine cottura.

Mentre per la brace la cottura è molto più rapida.

Dai il tuo voto



from Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2o82Eo5

No comments:

Post a Comment