Foto da Salumi don Francesco (http://ift.tt/2oC4ktz)
Il pezzente è un salume tipico della media Valle del Basento in provincia di Matera, Basilicata. Il suo nome deriva proprio dal fatto che il macinato viene preparato utilizzando i tagli poveri del maiale, cioè i muscoli più difficili da sminuzzare, ritagliare, le parti della gola, i nervetti, lo stomaco ed il grasso residuo avanzato da altre preparazioni.
La carne così ottenuta viene tritata e mescolata insieme al Zafaran, cioè la polvere rossa proveniente dai peperoni di Senise secchi e macinati. In questo modo il macinato assume una bella e vivace colorazione rossa. Poi per aromatizzare vengono aggiunti finocchio selvatico, aglio fresco tritato e sale marino. Una volta ottenuto l’impasto si svolge l’arricciatura, cioè quel procedimento che richiede la pressatura dell’impasto direttamente a mano, spingendo con in pugni chiusi sopra il trito di carne, rendendolo più omogeneo.
Poi si controlla la corretta miscelatura degli ingredienti prelevando una parte dell’impasto e soffriggendola in un tegame (sartascnill). Infine se tutto corretto si insacca e si lascia stagionare per almeno 20 giorni.
Questo salume si utilizza molto per preparare il sugo rosso.
L'articolo Pezzente sembra essere il primo su Gran Consiglio della Forchetta.
from Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2nIWhHF
No comments:
Post a Comment