Monday, April 3, 2017

Seadas

seadas - ricetta

Seadas

Tempo 100x100Durata: 1 h e 30 min                      

ricetta difficolta difficile Difficoltà: difficile                  

SardegnaOrigine: Sardegna

Le seadas sono un dolce tipico sardo. La seada (al singolare) o sebada, è un dolce il cui nome deriva dalla parola latina sebum, per il fatto che veniva preparato con lo strutto e formaggio, e quindi di consistenza unta, grassa. Di tradizioni storiche antichissime, come molte altre ricette sarde, le seadas sono le eredi di ricette che risalgono al tempo degli antichi romani, dove moltissime fonti e testimonianze descrivono dolci preparati allo stesso modo. Nei secoli successivi, questo dolcetto veniva tradizionalmente preparato nelle zone in cui si praticava la pastorizia, e per le grandi occasioni in particolare per le feste pasquali. Oggi le seadas hanno riscosso un enorme successo, tali da essere preparate e consumate pressoché in tutta la Sardegna ed in ogni periodo dell’anno.

Ingredienti

Per 4 persone:

Ricotta di pecora 400g
Farina 500g
Semola di grano duro rimacinata q.b.
Strutto 50g
Miele q.b.
Olio di oliva q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Prendete la ricotta fresca e passatela attraverso un setaccio in modo da renderla più fine ed uniforme. Mettete la ricotta setacciata in una casseruola, aggiungete un bicchiere di acqua, un cucchiaio di semola e la scorza grattugiata di un’arancia.  Riscaldate a fuoco bassissimo mescolando gli ingredienti finchè non si saranno ben amalgamati tra di loro formando una sorta di impasto.

Dopo averlo fatto raffreddare, ma ancora tiepido, prendete con le mani inumidite delle piccole porzioni di impasto. Modellate le porzioni una per volta, formando dei piccoli dischi di circa 7-8 cm di diametro. Mano a mano che li fate, disponeteli su di un canovaccio in modo che si possano asciugare.

Adesso pensiamo alla preparazione della pasta. Versate la farina su di una spianatoia. Formate una fontana e ponete al centro lo strutto (se non lo avete sostituitelo con il burro) e mezzo bicchiere di acqua tiepida salata. Lavorate l’impasto delicatamente con le mani, poi sempre più vigorosamente, aggiungendo ulteriore acqua se necessario. Lavorate la pasta via via sempre più energicamente, finchè non avrai ottenuto un impasto elastico e compatto.

Formate due sfoglie sottilissime di uguali dimensioni. Sulla prima disponete i dischi di ripieno a qualche centimetro di distanza l’uno dall’altro. Poi coprite attentamente la prima sfoglia con la seconda, premendo con le dita intorno alle farce in modo da sigillare i bordi e favorire l’adesione tra le due sfoglie.

Prendete la rotella dentata e cominciate a tagliare dei cerchi in corrispondenza delle farce, formando così dalle sfoglie via via i seadas.

Prendete una pentola per friggere, riempitela d’olio e portate ad alta temperatura. Friggete le seadas una dopo l’altra e poi una volta cotte e dorate, trasferitele su carta assorbente ad asciugare.

Servite la seadas ben calde con abbondante miele.

Dai il tuo voto

L'articolo Seadas sembra essere il primo su Gran Consiglio della Forchetta.



from Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2nyQXH0

No comments:

Post a Comment