Thursday, March 23, 2017

Tafelspitz

Tafelspitz ricetta

Tafelspitz

Tempo 100x100Durata: 2 h 15 min

  Difficoltà: facile

 Origine: Alto Adige

Il tafelspitz è una ricetta della tradizione austriaca, e che fa parte anche della tradizione gastronomica tirolese. Praticamente un piatto di lesso in cui la carne utilizzata è la lombata di manzo, che poi viene tagliata a fette e guarnita con moltissime verdure.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

Lombata di manzo 1Kg
Cipolla 1
Porro 1
Carota 1
Prezzemolo 1 mazzetto
Sedano 1 gambo
Erba cipollina 1 mazzetto
Sale q.b.

Procedimento

Prendete le verdure, lavatele e mondatele rimuovendo le parti non buone, poi tagliatele a pezzi e mettetele in una pentola. Riempite circe metà del volume rimanente di acqua e portate ad ebollizione. Una volta che l’acqua inizia a bollire, aggiungete una presa di sale e poi versate la lombata di manzo. Fate bollire la carne a fuoco lento per oltre 2 ore.

Una volta terminata la cottura, togliete la carne dal brodo e lasciatela raffreddare per circa 10 minuti. Poi tagliate la carne a fette non troppo sottili (circa 6-8 mm di spessore).

Servite la carne già tagliata a fette in un grosso vassoio da portata guarnendo con verdura lessa di vario tipo. Potete utilizzare carote e rape bianche tagliate a bastoncini molto fini, lessate ma lasciandole ancora croccanti e con un goccio di aceto e zucchero. Aggiungete un po’ di brodo di verdura caldo sopra le fette di carne per evitare che si asciughino troppo.

Il tafelspitz va servito ben caldo e con una spolverata di prezzemolo ed erba cipollina tritata sopra.

Dai il tuo voto

L'articolo Tafelspitz sembra essere il primo su Gran Consiglio della Forchetta.



from Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2nLWnlv

No comments:

Post a Comment