Mazza frissa
Durata: 30 min
Difficoltà: facile
Origine: Sardegna
La mazza frissa è una specialità tipica della Sardegna. Il senso del suo nome dovrebbe derivare dalla sua consistenza, morbida anche se fritta. Questo piatto di antiche tradizioni sarde era un piatto povero, ma molto nutriente ed energetico, infatti è fatto di panna di pecora, miele e farina di grano. Oggi la panna di pecora è stata sostituita da quella vaccina.
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
Panna (di pecora) | 1/2 litro |
Farina | 4 cucchiai |
Miele | 1/2 barattolo |
Procedimento
Prendete la panna (va bene anche quella vaccina) e versatela in una pentolino. Scaldatela fino a bollitura e poi aggiungete gradualmente un paio di cucchiai di farina, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno, facendo in modo che tutta la farina venga incorporata nella panna.
Poi abbassate il fuoco ed incorporate ulteriore farina questa volta molto lentamente fino a fargli raggiungere una consistenza densa e burrosa. Dovrebbe inoltre formarsi un olietto giallo (appunto burro fuso ottenuto dalla panna).
Raggiunta la giusta consistenza, spegnete e versate la mazza frissa in una ciotola o in un piatto fondo. Potete servirla insieme ad un’altra ciotola con del miele oppure direttamente versarcelo sopra.
La mazza frissa deve essere servita calda, con il miele ed è pronta per essere spalmata. Si accompagna bene con del pane tostato o il pane carasau.
L'articolo Mazza frissa sembra essere il primo su Gran Consiglio della Forchetta.
from Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2mCQfIX
No comments:
Post a Comment