Saturday, March 25, 2017

Peperoncini sottolio

Peperoncini sottolio

Tempo 100x100Durata: 24h + 2 mesi di riposo

Difficoltà: facile

   Origine: Calabria

I peperoncini sottolio sono una specialità della Calabria. Buonissimi e piccantissimi, i peperoncini preparati in questo modo rimangono simili a come se fossero freschi, il che li rende preferibili rispetto a quelli secchi. Ottimi da consumare come condimento per qualsiasi tipo di pietanza come primi piatti, carni e verdure. Sono perfetti da gustare sminuzzati sopra del pane abbrustolito, utilizzando così anche l’olio in cui sono stati conservati che ne ha acquisito il sapore e la piccantezza.

Ingredienti

Peperoncini q.b.
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b.

Preparazione

Prendete i peperoncini freschi, lavateli ed asciugateli per bene. Mettetevi dei guanti per evitare di infiammarvi gli occhi e le mani. Con un coltello eliminate i piccioli verdi e poi tagliateli a fette di circa 1 centimetro di lunghezza.

Prendete uno scolapasta e poi rivestitelo internamente con un canovaccio di telo, fate uscire il canovaccio dai bordi del colapasta. Versateci all’interno i pezzi di peperoncino formando degli strati con del sale. Il sale assorbirà lentamente l’acqua dai peperoncini asciugandoli. Poi una volta riempito il colapasta, versate dell’aceto su tutti i peperoncini. Richiudete il canovaccio sopra lo strato di peperoncini.

Coprite con un piattino il colapasta facendolo appoggiare direttamente sopra i peperoncini racchiusi nel canovaccio. Poggiate sopra il piatto un peso ( qualche chilo) comprimendo così i peperoncini all’interno e favorendo ancora di più l’estrazione dell’acqua.

Lasciate riposare i peperoncini per 24 ore.

Trascorso il tempo, togliete il peso, togliete il piattino ed aprite il canovaccio. Prendete della carta assorbente da cucina e pulite i peperoncini all’interno asciugandoli.

Se i peperoncini risultassero ancora troppo umidi, ripetete l’operazione precedente e lasciateli riposare per altre 24 ore.

Prendete i barattoli di vetro adatti alla conserva e sterilizzateli facendoli bollire per almeno 25 minuti in acqua bollente.

Se vi piacciono i sapori forti, scottate i peperoncini in padella a fuoco basso. Riempite poi i vasetti di vetro con i peperoncini ed infine riempiteli di olio. Aspettate per un po’ di tempo (un’oretta) coprendo i barattoli in modo che le bolle d’aria all’interno del vasetto vengano in superficie.

Rabboccate tutti i vasetti con altro olio facendo in modo che i peperoncini non rimangano esposti alla superficie. Chiudete il vasetto e conservate i peperoncini al buio.

Dai il tuo voto

L'articolo Peperoncini sottolio sembra essere il primo su Gran Consiglio della Forchetta.



from Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2n41t8I

No comments:

Post a Comment