Friday, March 31, 2017

Limoncello

limoncello

Limoncello

Tempo 100x100Durata: 30 min + 40 giorni di riposo                                

Difficoltà: media                    

campania Origine: Campania

Il limoncello è una specialità tipica della Campania. Terra ricca di Limoni, tra cui in particolar modo quelli di Sorrento, e quelli delle isole di Procida o Ischia, questa regione trova a fine pasto la sua giusta espressione con un bicchierino di limoncello fresco. Digestivo, dolce e profumato, questo liquore da sorseggiare a fine pasto è anche un modo per conservare l’aroma delle bucce di limone cresciuti vedendo lo splendido mare azzurro del Golfo di Napoli.

Ingredienti

Per 2 bottiglie di limoncello:

Limoni non trattati 10
Alcool 1 litro
Zucchero 300g

Preparazione

Lavate accuratamente tutti i limoni e poi asciugateli delicatamente. Sbucciateli con un coltello affilato in modo da raccogliere solo la parte gialla della buccia (non prendete quella bianca che è amara) che è aromatica e profumata. Tagliate la scorza di limone in modo da poterle raccogliere all’interno di un barattolo di vetro. Stringete bene tra di loro le scorze di limone e poi riempite il volume rimanente con l’alcol. Chiudete il baratto ermeticamente facendo in modo così che l’alcol non evapori.

Lasciate le bucce di limone in infusione nell’alcool per circa 1 mese in un luogo riparato e possibilmente al buio.

Trascorso il mese, prendete una pentola e riempitela con un litro di acqua. Versateci lo zucchero e riscaldate per farla bollire, facendo così sciogliere lo zucchero. Poi fate raffreddare lo sciroppo.

Filtrate con un filtro a rete sottile o un filtro di carta ed un imbuto l’infuso di limone ed alcool. Poi versatelo all’interno di un contenitore. Unite lo sciroppo e mescolate per bene. Versate poi il liquido all’interno di bottiglie di vetro. Mettete il limoncello in frigo e lasciatelo riposare per almeno altri 10 giorni.

Dai il tuo voto

L'articolo Limoncello sembra essere il primo su Gran Consiglio della Forchetta.



from Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2nlTKm5

No comments:

Post a Comment