Tortellini in Crema di Parmigiano
Durata 20 min
Difficoltà Facile
Origine Emilia Romagna
I tortellini in crema di parmigiano è un’alternativa al classico tortellino in brodo, una proposta piuttosto moderna ma che esalta i prodotti tipici dell’Emilia: i tortellini e il Parmigiano Reggiano. La crema di parmigiano è molto simile alla besciamella, solo che è basata sul formaggio grattugiato, ed è adatta per condire primi piatti.
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- 450 gr di Tortellini
- 100 ml di Latte
- 10 gr di Burro
- 1 cucchiaio di Farina
- 50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
- Sale
Preparazione
Per prima cosa prepariamo la crema di Parmigiano Reggiano. Prendete un pentolino e scioglieteci dentro il burro. Una volta ben liquefatto aggiungete un cucchiaio di farina e continuate a mescolare per bene facendola incorporare interamente.
Una volta ottenuto un composto cremoso continuate a scaldare aggiungendo via via anche un bicchiere di latte. Continuate a mescolare per far sciogliere il composto cremoso nel latte continuando a scaldare a fuoco basso.
Quando il latte sarà ben caldo (ma non dovrà mai bollire), cominciate a versarci dentro il Parmigiano Reggiano grattugiato un po’ per volta. Continuate a mescolare fino a farlo sciogliere completamente, poi quando avrà raggiunta una consistenza cremosa, spegnete.
A questo punto, versate i tortellini all’interno di una pentola di acqua bollente salata e lasciateli cuocere.
Scolateli e versateli in una padella con un po’ di burro sciolto sul fondo. Scaldate e versateci anche la crema di Parmigiano, mescolate e fate saltare i tortellini. Poi servite.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/3alcpHx
No comments:
Post a Comment