Sunday, March 1, 2020

Tortellini in Crema di Parmigiano

Tortellini in crema di parmigiano

Tortellini in Crema di Parmigiano

Durata 20 min

Difficoltà  Facile

Origine Emilia Romagna

tortellini in crema di parmigiano è un’alternativa al classico tortellino in brodo, una proposta piuttosto moderna ma che esalta i prodotti tipici dell’Emilia: i tortellini e il Parmigiano Reggiano. La crema di parmigiano è molto simile alla besciamella, solo che è basata sul formaggio grattugiato, ed è adatta per condire primi piatti.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 450 gr di Tortellini
  • 100 ml di Latte
  • 10 gr di Burro
  • 1 cucchiaio di Farina
  • 50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Sale

Preparazione

Per prima cosa prepariamo la crema di Parmigiano Reggiano. Prendete un pentolino e scioglieteci dentro il burro. Una volta ben liquefatto aggiungete un cucchiaio di farina e continuate a mescolare per bene facendola incorporare interamente.

preparazione della besciamella

Una volta ottenuto un composto cremoso continuate a scaldare aggiungendo via via anche un bicchiere di latte. Continuate a mescolare per far sciogliere il composto cremoso nel latte continuando a scaldare a fuoco basso.

preparazione della besciamella

Quando il latte sarà ben caldo (ma non dovrà mai bollire), cominciate a versarci dentro il Parmigiano Reggiano grattugiato un po’ per volta. Continuate a mescolare fino a farlo sciogliere completamente, poi quando avrà raggiunta una consistenza cremosa, spegnete.

Tortellini in crema di parmigiano 01

A questo punto, versate i tortellini all’interno di una pentola di acqua bollente salata e lasciateli cuocere.

Tortellini in crema di parmigiano 02

Scolateli e versateli in una padella con un po’ di burro sciolto sul fondo. Scaldate e versateci anche la crema di Parmigiano, mescolate e fate saltare i tortellini. Poi servite.



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/3alcpHx

No comments:

Post a Comment