Torta di Pane (Bread Pudding)
Durata 1 h
Difficoltà intermedia
Origine: Inghilterra
La torta di pane è un dolce di origine inglese (Bread Pudding), ma diffuso anche in Italia grazie all’idea di fondo….trasformare il pane avanzato dei giorni precedenti in un dolce gustoso. Infatti il pane, una volta ammollato, viene utilizzato come base della torta al posto della farina. Inoltre la preparazione, data la sua origine popolare, è molto semplice e non impegnativa…ma i risultati sono ottimi. Da gustare a colazione o a merenda.
Ingredienti
Per la preparazione:
- 300 gr di Pane raffermo
- 60 gr di Uvetta
- 2 Uova
- 60 gr di Zucchero
- 250 ml di Latte
- 60 gr di Frutta secca mista
- 1 cucchiaio Cannella in polvere
- 1 Arancia
- 1 Limone
- 50 gr di Burro
- Noce moscata
- Sale
Preparazione
Prendete il pane raffermo e lasciatelo ammollare in un contenitore in cui ci avrete versato del latte. Se volete avere una torta dal colore chiaro sarà necessario rimuovere la crosta del pane.
Rompete le uova in una grossa ciotola (potete usare la planetaria) ed aggiungeteci lo zucchero. Sbattete le uova per farle incorporare lo zucchero.
Grattate nell’impasto la scorza di un limone e di un’arancia. Aggiungete anche la cannella in polvere ed una grattata di noce moscata. ed infine un pizzico di sale.
Impastando ancora aggiungete in seguito circa i 2/3 dell’uvetta precedentemente ammollata in una tazzina di Marsala ( o altri liquori o vini dolci), ed circa i 2/3 del quantitativo di frutta secca frullata finemente.
A questo punto aggiungete la mollica di pane ammollata (non strizzatela) ed il burro precedentemente fuso.
Adesso versate tutto l’impasto in una teglia rettangolare e profonda (tipo quelle dei plum cake) di metallo o silicone fino a riempirne tutto il volume, e guarnite la superficie con la graniglia fine della frutta secca tritata e con un po’ di uvetta ammollata.
Infornate in un forno a 180°C per 45 minuti, ma controllate la cottura con uno stuzzicadenti. Sfornate e lasciate raffreddare. Rimuovete la torta di pane dalla teglia solo quando si sarà totalmente raffreddata.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/3aEegY9
No comments:
Post a Comment