Lingue di Gatto
Durata 40 min
Difficoltà facile
Origine Interregionale
Le lingue di gatto sono dei teneri e sottili biscottini, ottimi da gustare con il tè oppure da mettere sulla panna per guarnire una coppa di gelato. Sono un biscotto facile da preparare e si conservano bene a lungo. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
Per la preparazione:
- 100 gr di Farina
- 1 Uovo
- 100 gr di Zucchero a velo
- 100 gr di Burro
- 1 bustina di vanillina
Preparazione
Procuratevi una bolla e versateci dentro lo zucchero a velo. Unite del burro semidisciolto, ed una bustina di vanillina.
Cominciate a mescolare per bene per amalgamare gli ingredienti, mentre verserete gradualmente la farina setacciata. Continuate fino ad incorporare tutta la farina nell’impasto.
A parte rompete un uovo preso a temperatura ambiente, e conservate solo l’albume che monterete a neve. Aggiungete l’albume montato al resto dell’impasto e con un cucchiaio mescolate delicatamente dal basso verso l’altro per incorporare l’albume.
Riempite con l’impasto un sac à poche montato con una punta forata tonda o appiattita larga (se l’avete). Prendete una placca da forno, o una teglia molto larga (tipo quella da pizza). Ricoprite il fondo con della carta da forno e poi con il sac à poche, versate delle strisce d’impasto in modo da formare le lingue di gatto. Mi raccomando tenetele lontane le une dalle altre.
Riscaldate il forno a 200°C ed infornate. La cottura è rapida, che va da 10-12 minuti. Seguite l’andamento della cottura a vista. Dapprima l’impasto si arrotonderà e si gonfierà, diventando più liscio. Poi si cominceranno a scurire i bordi. E a questo punto che dovete sfornare immediatamente, e togliere la carta da forno dalla teglia, in modo da bloccare la cottura.
Attendete una decina di minuti in modo per far raffreddare le lingue di gatto. L’impasto quando esce dal forno è morbido, poi diventerà sempre più duro durante il raffreddamento. Trascorso il tempo, potete rimuovere le lingue di gatto dalla carta da forno.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/3dr4kmI
No comments:
Post a Comment