Torta di mele caramellata
Durata 1 h
Difficoltà intermedia
Origine Interregionale
Le torte di mele sono uno dei dolci più comuni e più amati nelle nostre case. Moltissime sono le varianti….chi le prepara soffici con le mele all’interno, chi li preferisce arricchirle con crema, chicchi di cioccolato o frutta secca. Un’altra versione è la torta di mele caramellata, un’ottima variante saporita e semplice da preparare.
Ingredienti
Per la preparazione:
- 200 gr di Farina
- 2 Mele
- 2 Uova
- 150 gr di Zucchero + 40 gr per Caramello
- 1 Limone
- 1 bustina di Lievito per dolci
- 60 gr di Olio extravergine di oliva
- 1 tazzina di Latte
- Sale
Preparazione
In un grosso contenitore o una planetaria, rompete due uova ed aggiungete lo zucchero.
Cominciate a mescolare le uova con lo zucchero, poi aggiungete la farina, la bustina di lievito per dolci, mezza tazzina di latte, un pizzico di sale, il succo di un limone e la sua scorza grattugiata. Aggiungete anche l’olio extravergine di oliva.
Mescolate per bene tutti gli ingredienti per amalgamarli tra di loro. Alla fine dovrete ottenere un impasto omogeneo e cremoso.
Adesso occupiamoci della preparazione del caramello. In un pentolino versate i 40 gr di zucchero. Aggiungete un cucchiaio di acqua e cominciate a riscaldare. Tenete a portata di mano un bicchiere mezzo pieno di acqua.
Continuate a riscaldare lo zucchero e a mescolare. Prima lo zucchero si scioglierà completamente e poi comincerà ad imburinirsi. Per evitare che si bruci ogni tanto togliete il pentolino dal fuoco per abbassare il calore, continuando a mescolare. Attenzione quando raggiungete il giusto grado di colore, togliete dal fuoco ed aggiungete pochissima acqua per volta, continuando a mescolare (non aggiungete l’acqua tutta insieme). Questo raffredderà il caramello (per evitare che si bruci anche senza fiamma) ed inoltre l’acqua lo renderà via via un po’ più liquido.
Versate il caramello liquido sul fondo di una teglia su cui preparerete la torta.
Sbucciate le mele e togliete via il torsolo, poi tagliatele a spicchi ed infine a fettine. Disponete le fettine di mela a raggera sopra il caramello, cercando di coprire tutta la superficie.
Una volta disposte tutte le fettine di mela, versateci sopra l’impasto per la torta. Se lo versate bene, il composto si distribuirà uniformemente per tutta la teglia, altrimenti aiutatevi con un cucchiaio o una lingua di gatto.
Riscaldate il forno a 180°C ed infornate. Lasciate cuocere la torta per 40 minuti. Poi sfornate. Lasciate raffreddare lentamente la torta prima di girarla e rimuoverla dalla teglia.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/38lgLN9
No comments:
Post a Comment