Lasagne al Salmone
Durata 1 h 20 min
Difficoltà intermedia
Origine Interregionale
Le lasagne cotte al forno sono uno dei primi della domenica più amati dagli italiani, ma non esiste solo la versione classica. Le lasagne al salmone sono un’ottima variante, per chi ama il sapore di questo pesce affumicato.
Ingredienti
Per la preparazione:
- 10-14 sfoglie di lasagne rettangolari
- Besciamella
- 200 gr di Salmone
- 100 gr di Formaggi misti da fondere (stracchino, fontina o sottilette, toma)
- Noce moscata
- Olio extravergine di Oliva
- Sale
Preparazione
Prima di cominciare a creare, strato dopo strato, le lasagne al salmone, sarà necessario avere cura di preparare tutti gli ingredienti necessari per completarle.
Per prima cosa le lasagne. Potete comprarle già pronte, ottime quelle preparate dai negozi di pasta fresca, ancora meglio se le prepariate a casa vostra. Ecco la guida su come si preparano le lasagne fresche in casa.
Come preparare le lasagne
Una volta pronte le sfoglie, tagliatele per coprire interamente la teglia in cui preparerete le lasagne, senza uscire dai bordi. Se invece avete dei ritagli più piccoli, cercate di sovrapporle tra di loro solo di una piccola superficie per coprire l’area della teglia.
Una volta pronte le sfoglie di lasagna, è il momento della besciamella. Anche questa potete comprarla già pronta, ma la sua preparazione non è complessa e non richiede molto tempo, e quindi potete prepararla a casa fresca. Ecco come preparare la besciamella
Adesso non ti rimane che scegliere i formaggi da utilizzare per arricchire i vari strati di lasagna. Meglio se usate una miscela. Io in questo caso ho usato un po’ di sottilette o fontina, dello stracchino e un formaggio d’alpeggio che rimane più sodo durante la fusione ed arricchisce il sapore.
Poi prendete il salmone affumicato e tagliatelo dapprima a fette, e poi a piccole striscioline.
Ecco siamo pronti per cominciare.
Per prima cosa riempite una pentola bassa e larga di acqua, salatela e portatela a bollore. A questo punto mettete a cuocere uno strato di sfoglia nell’acqua bollente per circa 4-5 minuti.
Prendete la teglia o la pirofila, e ungete con olio d’oliva il fondo. Poi togliete lo strato di lasagna dall’acqua bollente ed adattatela sul fondo della teglia.
A questo punto spalmateci sopra un po’ di besciamella. Se la besciamella non è stata già insaporita con noce moscata, grattatecene un po’ dentro.
Rimettete a questo punto a bollire un’altra sfoglia di lasagna e poi dopo 4-5 minuti, mettetela sopra lo strato con la besciamella. Adesso ricopritela uniformemente con i ritagli di salmone affumicato e con la miscela di formaggio tagliata a dadini. A questo punto prendete due cucchiaiate di acqua di bollitura delle lasagne e versatela sullo strato di lasagna per inumidirla.
Ricoprite nuovamente con un altra sfoglia di lasagna lessata e ripartite con uno strato di besciamella. Alternate uno strato di besciamella, con uno strato di salmone e formaggio, via via fino ad arrivare all’ultimo strato. A seconda dell’altezza della teglia (dovrebbe essere tra 10-14 strati di lasagna). Ricordatevi di inumidire con acqua (meglio quella di bollitura) i vari strati di sfoglia di lasagna per aiutare la cottura. Arrivati in cima, utilizzate l’ultima parte di besciamella, aggiungete un po’ di formaggio ed un’ultima grattata di noce moscata.
Riscaldate il forno a 200°C ed infornate. Lasciate cuocere le lasagne per 40 minuti, poi sfornate. Le lasagne al salmone sono pronte immediatamente per essere servite.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/2WF4SPV
No comments:
Post a Comment