Come preparare gli gnocchi di castagne
Durata 30 min
Difficoltà Intermedia
Origine Interregionale
Gli gnocchi oltre che la versione classica con le patate, si possono preparare con moltissimi altri ingredienti. Uno tra questi è la farina di castagne. Questa versione di gnocchi di castagne rimane molto morbida al palato e dato il suo sapore forte si sposa con sapori forti che richiamano i boschi ed il selvaggio, come per esempio i porcini.
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone.
- 800 gr di Patate (già passate)
- 200 gr di Farina di castagne
- 2 Uovo
- Farina 00
- Sale
Procedimento
Lessate circa 900 gr di patate con tutta la buccia, in modo che alla fine ne rimangano solo 800 gr di purea di patate. Una volta lessate scolatele e sbucciatele.
Poi una volta spellate, passatele in uno schiacciapatate raccogliendo la purea in una grossa ciotola, o se preferite una spianatoia. Versateci sopra la farina di castagne e un pizzico di sale.
Cominciate ad impastare tutti gli ingredienti, aggiungendo anche le uova all’impasto, finchè tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati ed avrete ottenuto un impasto morbido e ben lavorabile (non appiccicoso nè sfarinabile).
Lasciate riposare l’impasto per una ventina di minuti in modo che si “rilassi”, poi rimettetelo sulla spianatoia precedentemente infarinata (con Farina 00). e comincate a formare con l’impasto dei lunghi bastoncini. Poi con un coltello ritagliateli a sezioni in modo da formare dei grossolani gnocchi.
Una volta tagliati tutti gli gnocchi, lavorateli con le mani in modo da arrotondare i bordi prodotti dal taglio e poi sempre infarinati raccoglieteli in un largo vassoio precedentemente infarinato.
Ecco pronti i vostri gnocchi di castagne.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/3dNDl5l