Tuesday, March 31, 2020

Come preparare gli gnocchi di castagne

Gnocchi di castagne

Come preparare gli gnocchi di castagne

Durata 30 min

Difficoltà Intermedia

Origine Interregionale

Gli gnocchi oltre che la versione classica con le patate, si possono preparare con moltissimi altri ingredienti. Uno tra questi è la farina di castagne. Questa versione di gnocchi di castagne rimane molto morbida al palato e dato il suo sapore forte si sposa con sapori forti che richiamano i boschi ed il selvaggio, come per esempio i porcini.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone.

  • 800 gr di Patate (già passate)
  • 200 gr di Farina di castagne
  • 2 Uovo
  • Farina 00
  • Sale

Procedimento

Lessate circa 900 gr di patate con tutta la buccia, in modo che alla fine ne rimangano solo 800 gr di purea di patate. Una volta lessate scolatele e sbucciatele.

Gnocchi di castagne 01

Poi una volta spellate, passatele in uno schiacciapatate raccogliendo la purea in una grossa ciotola, o se preferite una spianatoia. Versateci sopra la farina di castagne e un pizzico di sale.

Gnocchi di castagne 02

Cominciate ad impastare tutti gli ingredienti, aggiungendo anche le uova all’impasto, finchè tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati ed avrete ottenuto un impasto morbido e ben lavorabile (non appiccicoso nè sfarinabile).

Lasciate riposare l’impasto per una ventina di minuti in modo che si “rilassi”, poi rimettetelo sulla spianatoia precedentemente infarinata (con Farina 00). e comincate a formare con l’impasto dei lunghi bastoncini. Poi con un coltello ritagliateli a sezioni in modo da formare dei grossolani gnocchi.

Gnocchi di castagne 05

Una volta tagliati tutti gli gnocchi, lavorateli con le mani in modo da arrotondare i bordi prodotti dal taglio e poi sempre infarinati raccoglieteli in un largo vassoio precedentemente infarinato.

Ecco pronti i vostri gnocchi di castagne.



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/3dNDl5l

Gnocchi di castagne al sugo di porcini

Gnocchi di castagne ai funghi porcini

Gnocchi di castagne al sugo di porcini

Durata 1 h

Difficoltà Intermedia

Origine Lazio

Nel nord del Lazio, in provincia di Viterbo, vi sono molti castagni, in particolare sulle pendici del lago di Vico. In questi luoghi i prodotti dei boschi come i porcini e le castagne si ritrovano insieme in un piatto buonissimo: gli gnoccchi di castagne al sugo di porcini.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone.

Per la preparazione degli gnocchi di castagne

  • 800 gr di Patate (già passate)
  • 200 gr di Farina di castagne
  • 2 Uovo
  • Farina 00
  • Sale

Per la preparazione del sugo di porcini

  • Funghi Porcini secchi
  • 2 spicchi d’Aglio
  • Philadelfia 100 gr o Panna da Cucina
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Procedimento

Dubito che troverete gli gnocchi di castagne già pronti, quindi eccovi la preparazione degli gnoccchi di castagne.

Come preparare gli gnocchi di castagne

Una volta pronti gli gnocchi lasciateli asciugare un po’ all’aria mentre ci occuperemo della preparazione del condimento.

Gnocchi di castagne 07

Prendete i porcini secchi e lasciateli in ammollo in poca acqua calda (un po’ di più del volume occupato dai porcini secchi). Teneteli per il tempo necessario affinché ritornino morbidi.

Gnocchi di castagne ai funghi porcini 01

Una volta ammollati i porcini, scolateli (conservando però il liquido di ammollo che dovrebbe avere un bel color marrone scuro) e tagliateli a pezzetti. Poi prendete una larga padella antiaderente ed aggiungeteci un filo d’olio extravergine di oliva. Aggiungete anche due spicchi d’aglio scamiciati. E fateli rosolare per circa 3 minuti. A questo punto aggiungete anche i porcini a pezzetti.

Gnocchi di castagne ai funghi porcini 02

Fate rosolare i porcini per alcuni minuti, poi aggiungete il liquido di ammollo dei porcini, facendolo però passare per un setaccio prima per eliminare eventuali parti solide non desiderate. Lasciate asciugare per qualche minuto il liquido dei porcini insieme al sughetto.

Gnocchi di castagne ai funghi porcini 03

Poi aggiungete un po’ di panna. Io preferisco il philadelfia, ha lo stesso effetto e risulta più leggero. Scioglietelo nel sugo di porcini e poi spegnete.

Gnocchi di castagne ai funghi porcini 04

Nel frattempo mettete a bollire una pentola di acqua salate e poi giunto il bollore calateci dentro gli gnocchi di castagne. Dopo alcuni minuti, quando questi saranno cotti, cominceranno a venire a galla.

Gnocchi di castagne ai funghi porcini 05

Togliete gli gnocchi dall’acqua di cottura e versateli nel sugo di porcini mescolando per bene per far aderire bene gli gnocchi di castagne al sugo di porcini.

Gnocchi di castagne ai funghi porcini 06

Servite gli gnocchi di castagne al sugo di porcini appena pronti e ben caldi.



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/2UPYFhO

Monday, March 30, 2020

Ciambellone Variegato al Cacao

Ciambellone variegato al cacao

Ciambellone Variegato al Cacao

Durata 1 h

Difficoltà Facile

Origine Interregionale

Il ciambellone è forse il dolce più semplice e amato dagli italiani. Perfetto per colazione, si taglia a fette e si gusta con il latte la mattina. La versione più famosa è quella del Ciambellone Variegato al Cacao, quella che ci preparava sempre la nostra nonna. Eccovi qui la ricetta.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di Farina
  • 4 Uova
  • 250 gr di Zucchero
  • 120 ml di Latte
  • 100 gr di Burro
  • 30 gr di Cacao in polvere
  • 1 busta di vanillina
  • 1 busta di lievito per dolci
  • 1 Limone
  • Sale

Procedimento

Per la preparazione del ciambellone variegato potete utilizzare sia una planetaria che mischiare semplicemente gli ingredienti con un cucchiaio di legno o meglio un frustino (se lo avete). La ricetta del ciambellone è molto semplice quindi si prepara velocemente e senza problemi anche a mano.

Prendete quindi una ciotola, versateci lo zucchero, un pizzico di sale e rompeteci le uova.

Montate per bene le uova con lo zucchero mescolando vigorosamente fino ad ottenere un impasto spumoso. Poi cominciate ad integrare gradualmente la farina (setacciandola se possibile). Continuate a mescolare aggiungendo allo stesso tempo anche il latte. Quando tutto il latte e la farina si saranno ben integrati, aggiungete il burro fuso, una bustina di lievito per dolci, una bustina di vanillina, e la scorza di limone grattata.

Ciambellone-variegato-03.jpg 30 Marzo 2020 94 KB 700 per 466 pixel Modifica immagine Elimina definitivamente Testo alternativo Descrivi lo scopo dell'immagine(si apre in una nuova scheda). Lascia vuoto se l'immagine è puramente decorativa.Titolo Ciambellone variegato 03 Didascalia Descrizione Copia il link https://www.granconsigliodellaforchetta.it/wp-content/uploads/2020/03/Ciambellone-variegato-03.jpg Azioni per i media selezionatiSeleziona

Procuratevi lo stampo per i ciambelloni, imburrando per bene tutto l’interno e poi ricoprendo con della farina. Poi versateci dentro circa la metà dell’impasto.

Con il resto dell’impasto ci dovrete aggiungere il cacao in polvere e mescolare per bene. Cercate di setacciare il cacao prima di versarso (non fate come me 😉 !). Mescolate per bene finchè tutto il cacao non si sarà incorporato nell’impasto e poi versatelo nello stampo del ciambellone.

Riscaldate il forno a 180°C ed infornate lo stampo per il ciambellone. Lasciate cuocere per circa 45 minuti. Però è sempre bene fare la prova con lo stuzzicadenti. Infilzate il ciambellone con uno stuzzicadenti e tiratelo fuori controllando che l’impasto interno sia ben asciutto.

Ciambellone variegato 08

Quando il ciambellone variegato al cacao sarà ben cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare. Toglietelo dallo stampo solo quando questo si sarà perfettamente raffreddato.



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/2UrgwfQ

Crocchette di Zucca e Ricotta

Crocchette di zucca e ricotta

Crocchette di Zucca e Ricotta

Durata 1 h

Difficoltà Intermedia

Origine Interregionale

Piccole e deliziose sono le crocchette di zucca e ricotta. Una ricetta nuova ideata dal nostro grande Cuoco Goffredo. queste piccole polpettine fritte di polpa di zucca e ricotta sono ottime da consumare come antipasto o come finger food per un aperitivo.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di Zucca
  • 150 gr di Ricotta
  • 1 Limone
  • Maggiorana
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Pangrattato
  • Farina
  • 1 Uovo
  • Olio per friggere
  • Sale

Procedimento

Prendete la zucca con tutta la buccia, tagliatela a fette, mettetele su di una piccola teglia ed aggiungeteci un po’ di olio d’oliva sopra. Mettetele in forno a 200°C e lasciatele cuocere per circa 30 minuti. Poi sfornate, eliminate la buccia quando ancora calde, e tagliate la polpa a pezzettini che andrete a mettere in un mixer.

Tritate per bene la polpa di zucca, fino ad ottenere una purea a grumi. Aggiungete dapprima un pizzico di sale, e le foglie di maggiorana e la scorza grattata di un limone. Poi aggiungete la ricotta ed il parmigiano grattugiato.

Mescolate per bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto ben lavorabile. Lasciate riposare l’impasto per una ventina di minuti in modo che i sapori dei vari ingredienti si miscelino per bene.

Crocchette di zucca e ricotta 05

Prende con le mani una piccola porzione dell’impasto e formatene una pallina delle dimensioni di una grossa oliva. Poi passatela nella farina. Via via lavorate tutto l’impasto formando tante palline infarinate che lascerete asciugare in un vassoio o piatto cosparso di farina.

Preparate due contenitori in cui in uno farete un battuto d’uovo e riempirete l’altro con del pangrattato. Poi passate ciascuna crocchetta dapprima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Via via fatelo con tutte le crocchette.

Crocchette di zucca e ricotta 08

Riempite un pentolino di olio per friggere e poi portatelo ad alta temperatura. Friggete una dopo l’altra tutte le crocchette. Quando queste avranno la panatura ben dorata e croccante toglietele dall’olio di frittura e lasciatele asciugare su di un panno di carta assorbete da cucina.

Servite le crocchette di zucca e ricotta ben calde.



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/2UZFJNN

Sunday, March 29, 2020

Barbagiuai

Barbagiuai

Barbagiuai

Durata 1 h

Difficoltà difficile

Origine Liguria

I barbagiuai sono una ricetta tipica delle valli interne della provincia di Imperia. Sono dei ravioli fritti ripieni con una farcia che varia a seconda della zona. La ricetta più diffusa è quella con una farcia di zucca e bruss (una ricotta fermentata di capra dal sapore deciso e piccante), altri invece abbinano la zucca con del riso cotto nel latte, ed altre ancora con un ripieno di bietole e formaggio grattugiato. Il particolare nome di questi ravioli fritti sembrerebbe derivare da “Zio Giovanni” (barba Giuà) probabilmente il cuoco inventore di questa specialità.

Ingredienti

Per la preparazione:

  • 100 gr di Zucca
  • 30 gr di ricotta o Bruss
  • 400 gr di Farina 00
  • 200 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
  • Maggiorana
  • 1/2 Spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di Oliva
  • Olio per friggere
  • Sale

Preparazione

Prendete la zucca con tutta la buccia, tagliatela a fette, mettetele su di una piccola teglia ed aggiungeteci un po’ di olio d’oliva sopra. Mettetele in forno a 200°C e lasciatele cuocere per circa 30 minuti. Poi sfornate, eliminate la buccia quando ancora calde, e tagliate la polpa a pezzettini che andrete a mettere in un mixer.

Tritate per bene la polpa di zucca, fino ad ottenere una purea a grumi. Aggiungete dapprima un pizzico di sale, e le foglie di maggiorana e mezzo spicchio d’aglio tritato finemente. Poi aggiungete la ricotta ed il parmigiano grattugiato.

Mescolate per bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto ben lavorabile. Lasciate riposare l’impasto nel tempo in cui preparete l’impasto dei barbagiuai.

Barbagiuai 05

Versate la farina in una spianatoia, formando la classica fontana con l’incavo al centro. Versateci un pizzico di sale e poi cominciate ad aggiungere l’acqua gradualmente, impastando fino ad ottenere la giusta consistenza. Continuate ad impastare per una decina di minuti e poi formate una palla che lascerete riposare per una ventina di minuti.

Barbagiuai 06

Qunado l’impasto si sarà “rilassato”, rimprendetelo e stendete una sfoglia di piccolo spessore aiutandovi con un mattarello. Se volete un effetto ancora più fino e sottile, potete usare la macchinetta per stendere la pasta.

Barbagiuai 07

Ritagliate con la ruota dentata delle strisce di 7-8 cm di larghezza. Su una aggiungerete delle palline di farcia di zucca e ricotta (dimensione di una piccola oliva) posizionandole nel centro e ad una distanza l’una dall’altra sempre di 7-8 cm. Poi usate un’altra striscia ritagliata per coprire la precedente. Con le dita fate aderire bene i bordi intorno alla farcitura del centro.

Con la ruota dentata tagliate allora tutti i barbagiuai formando dei ravioloni quadrati che andrete a disposse su di un vassoio in cui avrete sparso un po’ di semola di grano duro o farina sul fondo per evitare che si attacchino.

Barbagiuai 10

Prendete adesso una pentola per friggere, riempitela di olio di frittura e portatela ad alta temperatura. Versateci dentro i barbagiuai e lasciateli friggere fino a che la parte esterna non diventerà dorata ed irrigidita. Toglieteli così dall’olio di frittura con un mestolo forato e posizionandoli sopra un panno di carta da cucina assorbente per farli asciugare.

Servite i barbagiuai ben caldi.



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/2UrugaH